Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 7 anni, 5 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Robadirob
    Membro

Salve! La mia bimba di 18 mesi sta così. La scorsa estate è comparsa per la prima volta sul suo braccino una chiazza rossastra. Nel tempo è diventata così. Ad oggi ho il dubbio che si tratti di dermatite atopica e temo possa essere impetigine, tigna o qualcosa di simile. Domattina faremo un tampone nella speranza di riuscire ad escludere l’origine batterica o di riuscire a capire quale siano i batteri artefici di questo mostro che la piccola ha sul braccetto.

Chiedo aiuto perché non so più in quale direzione andare. Grazie infinite!

Roberta

IMG_20190318_210234.jpg

IMG_20190318_210716.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, la direzione del tampone è quella sbagliata perchè in queste dermatiti essudanti si trovano sempre batteri ma essi non sono la causa della dermatite. Con il referto che parla di uno o più batteri identificati ti verrà prescritta una cura antibiotico che non risolverà il problema. Si tratta di DA e quindi occorre non bagnare o lavare l’area di dermatite e ppi applicar ela sera PEG Unguento, pochissimo con massaggio ed attendere che la lesione diventi secca e desquamante, a questo punto si utilizza un riducente con Dermictiol crema e l’esposizione al sole. Un caro saluto Prof. M. Monti

Robadirob
    Membro

Grazie Prof. Monti. Mi è sorto il dubbio dell’impetigine perché durante l’estate è stata a contatto con il cuginetto con impetigine. La tigna invece perché abbiamo i gatti. Quindi è dermatite atopica non altro?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Esatto 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.