Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 3 anni, 7 mesi fa
2 voci
7 risposte
  • Autore

Buonasera. Tempo fa avevo un dolore all’alluce sx,  intorno l’unghia pensavo fosse l’osso che mi faceva male ( reduce da un viaggio di 4 giorno in cui ho camminato molto). Risultava un po’ gonfio e rosso. Poi è passato.

Qualche settimana fa ho notato intorno la cuticola dell’unghia, una crosticina formata da sangue e pus che ho tempestivamente pulito. Da allora, trovo ogni mattina del pus, ma molto poco e premendo leggermente. Ma la cosa che più mi preoccupa, è quella “sacchetta” di sangue vivo sotto la matrice che si intravede solo se tiro verso dietro la pelle della falange. Se provo a pulirla, non viene via, rimane fissa li.

Per un po’ ho fatto bagni con afqua e sale. Ora sto semplicemente facendo 2 volte al giorno impacchi con alcool. Allego foto di oggi. 

Cercherò di mettere altre foto.

Grazie. 

20230111_170959.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

esito di traumatismo della lamina , evita di lavare o bagnare il dito  e l’alcool in modo che possa riparare da sola. 

Gentile dottore,

ho fatto come mi ha detto. Stamattina c’era un po’ di Pus, l’ho pulito con un po’ di ovatta asciutta e appena l’ho sfiorato è schizzata quella cosa bianca in foto. Cercherò di descriverla al meglio, ma non so se riesco. Non è cremosa, ha tutta l’idea di essere un pezzetto di pelle o cuticola (perché si piega ma ne si scioglie ne si spezza). guardandola bene sembra proprio un qualcosa che era stato tagliato con il tagliaunghie o la forbicina ed è finito li dentro. Dopo averla rimossa è uscito un po’ di sangue e null’altro. Poteva essere questa cosa che causava tutto ciò? 

(Purtroppo riesco ad inserire solo queste foto). 

Grazie infinite

20230113_104241.jpg

20230113_104101.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Può essere un frammento di unghia , bene così.

Gentile dottore, è normale che la mattina trovo ancora del pus e sangue? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

evita di bagnare  e il pus va via da solo

Gentile Dottore,

Volevo aggiornarla. Ho fatto per 5 gg un cura con aureomicina 3% consigliatami dal medico di base per il pus. Che effettivamente non c’è più. 

Ma come può vedere, quella ‘sacchetta’ che era presente,ora è più evidente e più grande forse. 

(L’unghia la vede gialla per via della crema che ho utilizzato che era gialla) 

Come può  notare nella seconda foto, la famosa ‘sacchetta’ non si vede, perché spunta solo se premo leggermente il dito o se tiro la pelle verso dietro.  

Pensa ancora che debba lasciarlo stare in modo che guarisca da solo? 

Grazie saluti. 

Screenshot_20230124-110416_WhatsApp.jpg

Screenshot_20230124-110738_WhatsApp.jpg

Screenshot_20230124-110731_WhatsApp.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

certo

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.