Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 3 anni, 4 mesi fa
2 voci
11 risposte
  • Autore
    Maria8888
    Membro

Buonasera, avevo una macchiolina bianca su unghia alluce sx che poi è diventata marrone. Dermatologo l’ha diagnosticata come onicomicosi (solo guardandola) e da un mese sto prendendo Riflax, facendo pediluvi con amuchina e mettendo smalto apposito. Il problema è che non noto miglioramenti, anzi, il rossore/gonfiore sulla pelle alla base dell’ unghia è sempre uguale e la macchia mi pare ingrandita. Il dermatologo dice che è normale e che devo pazientare. È la prima volta che mi trovo in questa situazione e non ho altre patologie. Sono una donna di 40 anni. Allego foto situazione attuale. Sono dubbiosa perché non mi è stata fatta alcuna analisi sull’unghia né dati dettagli sul tipo di micosi… Grazie in anticipo! 

FA8C0B38-FDDD-4D97-8416-13D53403AA43.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

nessun segno di Micosi ma microemorragia sotto ungueale da scarpa stretta ( e alluce valgo ), guarisce da sola e meglio se sospendi il trattamanto in atto. 

Maria8888
    Membro

Grazie Professor Monti! Secondo Lei ci sono esami che posso fare per escludere con certezza la micosi (cosa di cui iniziavo a dubitare anche io)? Ho smesso di andare in piscina e mille altre cose per il timore di contagiare… 🙁 Volevo anche ringraziarla per la sua attività di divulgazione in merito all’orticaria, di cui ho sofferto a lungo anni fa e aggravata dal cortisone (inutile) a cui venivo sottoposta. All’epoca i suoi interventi nei forum mi aprirono gli occhi e mi hanno letteralmente salvata! 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

lascia stare gli esami e vai in piscina 

Maria8888
    Membro

Mi scusi se la disturbo ancora, stasera mi sta uscendo del liquido vischioso biancastro. È normale? Disinfetto con acqua ossigenata? Grazie!! 

FBE3E911-57A4-43AC-80BE-6BF6C37E1C7D.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

no acqua ossigenata, evita di bagnare il dito 

Maria8888
    Membro

Buona sera Prof. Monti, purtroppo la situazione sta lentamente peggiorando. Evito di bagnare l’alluce, di camminare troppo e porto scarpe larghe senza tacco. Avverto un po’ di dolore solo se spingo l’unghia e ma non nel camminare. La pelle arrossata alla base dell’ unghia non è calda al tatto. Ma è normale the la macchia si espanda così? Devo farmi visitare? Sono molto preoccupata… Allego foto di oggi. Grazie in anticipo 

A23342F5-30A5-4478-9A2F-B96E049D0019.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

e’ l’evoluzione dell’emorragia precedente

Maria8888
    Membro

Dottore, la situazione è precipitata con l’alluce che mi pulsava e si era gonfiato. Dopo un ciclo di antibiotici sono andata al pronto soccorso dove in chirurgia mi hanno fatto una serie di incisioni e siringature con ago sotto l’unghia di acqua ossigenata. Non le dico il dolore. Però non c’era pus ma solo sangue. Adesso la situazione sembra sotto controllo e sto continuando da sola con lavaggi di acqua ossigenata. Ahimè il dermatologo e il chirurgo dell’ospedale mi hanno detto che devo rimuovere l’unghia perché cmq alla base è già staccata dal letto ungueale ed è l’unico modo per far passare l’infezione. Io non voglio rassegnarmi a questa cosa, ma è mai possibile? In tutti questi mesi nemmeno mi hanno mai prescritto una coltura. Nemmeno so cosa stia causando il rossore!  Ah, come diceva lei, in ospedale mi hanno fatto RX che ha evidenziato uno scollamento forse dovuto a micro frattura della prima falange che evidentemente è la causa di tutto. Sono disperata, secondo lei l’unghia si può salvare? L’infezione può guarire? Le allego foto di quando era infiammato e due giorni dopo Pronto Soccorso. Se c’è una speranza io volo pure a Milano per farmi visitare. Grazie di cuore in anticipo e intanto le auguro buon anno. 

B97062E6-9624-4286-A5F6-6BE6E4A6F5F7.jpeg

6E7CD19F-1D01-49CD-8E9B-C4E183E590D3.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

mi dispiace per tutto quello che hai subito e che non è giustificato.Penso che il dito sia così infimmato per quello che ti hanno fatto. L’unghia magari cade da sola ma questo non è un problema perche poi ricresce. Quello che devi evitare è di bagnare il dito, applicare la sera Crema 2 S, limitare il cammino ed attendere l’evoluzione.

Maria8888
    Membro

Buongiorno Dottore, alla fine ho dovuto fare onicectomia alluce sx da chirurgo e poi una Podologa mi ha preso in cura e mi ha risistemato l’unghia secondo lei affetta da retronichia che a causa di traumi e scarpe strette mi aveva causato emorragia subungueale mal trattata (e affetta da infezione). Stamattina però ho notato che anche il secondo dito sta sviluppando lo stesso tipo di macchia. Solo che adesso indosso sempre scarpe larghe e non ho fatto attività sportive. Non ho dolore né fastidì. Anche se prima che comparisse la macchia, sulla pelle di quel dito ho avuto un rossore pruriginoso per qualche giorno, ora sparito. Ma non è che si tratta di melanoma? La settimana prossima torno dalla Podologa ma non so se a questo punto devo farmi fare una biopsia o una cultura da un dermatologo..mi sembra di essere entrata in un tunnel senza fine. Allego foto. Grazie 

IMG_6735.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

applica MOST Crema 2 S la sera la primo dito e non preoccuparti del secondo 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.