-
AutorePosts
-
Ottobre 10, 2020 alle 4:29 pm #4735
Giuseppe MMembroSalve a tutti, mi scuso in anticipo per lo sfogo e ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di rispondere
Ho 21 anni soffro di acne papulo pustolosa e in seguito diventata conglobata da 3 anni, per circa 1 anno e mezzo sono stato in cura da una dermatologa che ha provato a curarmi con integratori peeling e creme ma con risultati quasi nulli, passavo 3-4 mesi pieno di brufoli e 1 mese forse col viso pulito ma comunque con le cicatrici e le macchie, quando dopo 6 mesi non vedevo risultati ho chiesto se era possibile fare qualcosa ma lei continuava con la stessa cura, e io fiducioso in lei visto che è lei la medica ho continuato ad andarci, dopo un altro anno in cura dai lei esasperato dal non vedere risultati ho cambiato dermatologo, quello da cui sono attualmente in cura, inizialmente andava tutto bene mi ha prescritto degli antibiotici e dopo 4 mesi di cura l’acne sembrava quasi sparita solo che finita l’assunzione degli antibiotici torna, e cosi via di nuovo di antibiotici, di nuovo l’acne sparisce fino a qualche mese fa dopo quasi 1 anno ad alternare antibiotici ed ora da circa 1 mese l’acne è tornata, nell’ultima visita io ormai al limite della sopportazione (perchè l’acne a me ha effettivamente rovinato la vita) ho chiesto se era possibile fare un ciclo di isotetrinoina, ricevendo una risposta scocciata dove mi si dice, l’isotetrinoina non fa niente ti rende solo la pelle rossa, la tua acne è causata da un batterio e servono antibiotici per curarla, ora io non sono un medico per carità ma cosi mi sento preso in giro, io non ho chiesto di prendere l’isotetrinoina perchè è il primo farmaco che ho trovato su internet ma perchè ho letto centinaia di articoli sul funzionamento è soprattutto sugli effetti collaterali, ora o lui mi prende per scemo o davvero va contro ogni logica quello che ha detto, preferivo mi dicesse che non voleva prescrivermela per via di tutti i possibili effetti collaterali, i quali comunque mi sarei assunto la responsabilità dell’assunzione firmando il foglio, ma non mi dire che non fa niente quando a livello scientifico è provato istologicamente i suoi effetti positivi sull’acne, poi mi dice che è causata da un batterio quando so che è una malattia multifattoriale, il batterio proprionibacterium acnes è un batterio commensale impossibile da eliminare completamente, che per via della mia eccessiva pelle grassa prolifera, i pori si occludono per via di eccessivo sebo e pelle morta e il batterio causa l’infiammazione cronica, ora io non chiedo l’impossibile che ci sia una diagnosi univoca da ogni dermatologo su come trattare la mia acne ma è mai possibile che un medico dice una cosa un altro ne dice un altra e comunque io mi ritrovo ancora nella stessa condizione dopo aver speso migliaia di euro e aver dato fiducia incondizionata ad ogni dermatologo, che dovrei fare cambiare dermatologo? continuare ad assumere antibiotici? trovare chi mi segua e prescriva l’isotetrinoina?
Ottobre 11, 2020 alle 8:12 am #4736
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile, hai completamente ragione e ti sei imbattuto in dermatologi impreparati. L’isotretinoina va benissimo per acne ma malissimo per il tuo organismo data la forte tossicità sistemica. Per ovviare a questo DermaClub ha messo a punto un trattamento topico che prevede anche l’uso di isotretinoina ma topica in modo da non generare tossicità. Il trattamento si chiama Micropeeling Combinato e puoi vederlo sul sito e se eseguito con costanza porta a guarigione anche le forme di Acne più rognose. Vedi poi sul sito anche la Terapia Fotodinamica. Un caro saluto Prof. M. Monti
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.