Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 2 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Criby92
    Partecipante

Gentile Prof. Monti, avrei una curiosità che forse potrebbe essere utile anche ad altri utenti : so che il sole è molto benefico per la pelle e per le imperfezioni, però noto che con le prime esposizioni solari compaiono sempre dei brufoletti bianchi (3/4), molto piccoli, che certamente non posso definire acne. Sui vari siti di dermatologia ho letto di tutto : Che l’esposizione al sole provoca disidratazione e che la secchezza stimola la produzione di sebo, e quindi si finisce con il provocare brufoli. Ancora che il sole aumenta l’ispessimento dello strato superficiale della pelle causando la produzione di comedoni e punti neri e una conseguente ripresa del l’acne in chi ne soffre e di brufoletti in chi è predisposto.
    Si tratta delle ennesime fandonie sui brufoli o effettivamente vi sono basi medicho scientifiche ? Da quando seguo i vostri consigli mi trovo molto bene, non ho acne ma in alcuni periodi di stress la mia pelle reagisce male e già solo eliminando trucchi, creme e schifezze e lavando la pelle con base lavante ho avuto ottimi risultati, senza dover usare glicosal, quindi mi fido molto del suo parere.

Saluti, 

Cristina 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, il sole  di per se fa bene sempre se preso con buon senso mentre fa mlto male prendere il sole con su il trucco in crema, una crema cosmetica o la crema solare, l’olio soare  o altro .  Quindi al sole pelle pulita e se il sole è forte e dobbimo starci allora su di Argillina Sole e la pelle rimane sfiammata ed in ordine. Un caro saluto Prof. M. Monti

Criby92
    Partecipante

Gentile, si si io non utilizzo creme solari e solo quando sto esposta a lungo uso appunto argillina sole, però noto sempre che dopo le prime esposizioni compaiono dei brufoletti che si seccano da soli molto velocemente. Il fenomeno scompare più vado avanti con le esposizioni. Per questo mi sono sempre chiesta se potesse essere una reazione iniziale della pelle al sole, come se “spurgasse”. 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non ricevo segnalazioni di questo tipo, ma può essere la reazione pelle/sole. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.