Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 8 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Posts
  • #51045
    Flexys
    Membro

    Buongiorno,

    da circa tre mesi avverto bruciori e rossore nella parte sottostante al glande ed al glande stesso, spesso anche al prepuzio, alla pelle dell’asta del pene ed al testicolo sinistro.

    Talvolta una sensazione di lieve bruciore si espande anche all’inguine sinistro ed in zona perineale e sovrapubica, ma in misura molto minore.

    All’inizio del processo infiammatorio la situazione era quella delle prime due foto ed era accompagnata da intenso senso di bruciore ed anche dolore, simile ad una sensazione di tagli/spilli, tanto da aver dovuto ricorrere ad antidolorifici/antinfiammatori.

    A distanza di due mesi il bruciore ed il dolore sono lentamente quasi del tutto spariti ma il rossore permane (vedi ultime due foto) e la sensazione è che la pelle sia estremamente secca, come escoriata, e “gonfia”.

    Il rossore non è costante ma altalenante, aumentando dopo la masturbazione (che comunque pratico raramente), con le alte temperature e se la zona viene a fregarsi per troppo tempo con la biancheria intima.

    Mi sono recato da due diversi andrologi/urologi ed un dermatologo i quali hanno constatato l’infiammazione ma non hanno saputo darmi risposte sulla sua origine e quindi un sufficiente inquadramento diagnostico.

    Sono state escluse cause infettive in quanto ho effettuato urinocoltura e spermiocoltura entrambe con esito negativo e non ho rapporti da più di un anno. Tuttavia in passato (2 anni fa) ho avuto rapporti non protetti con una partner poi risultata positivo ad HPV, se può essere una informazione rilevante.

    Mi sono state prescritte diverse creme come Balanil (con sollievo momentaneo) Vitef, Cicalfate ed addirittura una crema cortisonica (Clobesol) per i momenti di bruciore più intenso, che però non ho mai applicato, e lavaggi con Boracid Plus.

    È il caso di effettuare una ulteriore visita dermatologica per inquadrare meglio la situazione o è sufficiente continuare con Balanil e lavaggi ed attendere che si risolva?

    Vi ringrazio per l’attenzione

    A8DD471C-5669-4384-BE71-4430320B2683.jpeg

    66473902-564E-40FC-AE69-7A5727AC513F.jpeg

    EE8764F2-1799-4378-97E4-0E3992AA397F.jpeg

    12BD0C53-83DC-4F0D-B5DD-C0550BE2E65A.jpeg

    #51046
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

    Forma irritativa semplice, applica la sera MOST  peg  unguento  poco e molto massaggio 

    #51047
    Flexys
    Membro
    Il 6/10/2023 Alle 22:28, DermaClub Staff ha scritto:

    Forma irritativa semplice, applica la sera MOST  peg  unguento  poco e molto massaggio 

    la ringrazio per la risposta.

    Dopo questo post mi sono recato da un nuovo dermatologo, il quale inizialmente mi ha diagnosticato una infezione verosimilmente micotica.

    Ho assunto Fluconazolo 100 mg per dieci giorni ed applicato Eosina e Travocort per circa una settimana.

    Il rossore così come i bruciori al glande si sono inizialmente attenuati. Al contrario dei testicoli, che sono arrossati, brucianti e talvolta dolenti ormai da mesi.

    Mi sono recato nuovamente dallo stesso dermatologo che una volta visitatomi ha cambiato diagnosi, non più una micosi ma eritema scrotale (perché nel frattempo il rossore dal glande era pressoché scomparso).

    Non ha saputo darmi una spiegazione sull’origine dell’eritema ma mi ha prescritto esami del sangue di routine (risultati tutti nella norma, PCR bassissima), eco scrotale (che sono in attesa di eseguire) e consigliato di applicare Fucicort sui testicoli per una settimana.

    Ho quasi immediatamente interrotto Fucicort, perché perché aumentava bruciore ed arrossamento ai testicoli.

    L’unica cosa che mi da sollievo è il detergente Mycogel (ha eliminato il bruciore dalla zona perianale ed attenua quello testicolare).

    Per circa 1 mese sono dunque stato stazionario in questa situazione, con un eritema fisso ai testicoli.

    Da pochi giorni la situazione è tornata quella dell’inizio. 

    Solco balano-prepuziale e parte inferiore del glande arrossati ma con poco bruciore (l’arrossamento va e viene senza logica, talvolta è severo e talvolta lieve, e migliora temporaneamente con Balanil). Testicoli perennemente arrossati e brucianti. Unico sollievo Mycogel e Balanil.

    Sinceramente comincio ad essere seriamente preoccupato perché la situazione si protrae da ormai 6 mesi.

    Sono in attesa di nuova visita dermatologica per arrivare finalmente ad una diagnosi.

    Urinocoltura negativa.

     

    Allego foto in fase irritativa acuta fatta ieri. Con applicazione di Balanil la mucosa del pene si normalizza quasi del tutto ma per mezza giornata.

    I testicoli rimangono sempre arrossati.

    Vi ringrazio per l’attenzione

    1E46D8A3-9D82-46AE-94EA-1EBEA27269C8.jpeg

    1184A941-ABF8-4F32-B0E6-FEC16C08D28D.jpeg

    1500F0B5-E682-42A9-859F-1A59AC911A36.jpeg

    C5E2C25B-57BD-46DE-BD09-1C61E48691EA.jpeg

    #51048
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

    non hai dimostrato particolare acutezza mentale, ora si che ti sei inguaiato da solo ( e con l’aiuto di dermatologi incompetenti) , più che suggerire cosa fare io non posso. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.