Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 3 anni fa
3 voci
3 risposte
  • Autore

Salve dott. Dopo il seguente messaggio “Salve dott. Scrivo per una donna di 20 anni.un paio di gg fa ho notato palpandomi l’avambraccio sx una “pallina” grande quanto un semino, di dimensioni ridotte, non visibile ad occhio nudo e che si sente molto poco con il braccio in posizione NON tesa. Stamattina sono andata dal medico di m generale, il quale palpandolo mi ha detto essere un lipoma. Non mi ha prescritto eco, né altro. Se in futuro ingrosserà o darà fastidio mi ha detto che lo rimuoverò. È possibile avere un lipoma alla mia età? E soprattutto, è possibile essere certi che sia un lipoma senza eco o altri controlli? Dovrei farli x escludere i dubbi? Un’altra cosa che mi da sospetto è che non è “morbido” ma abbastanza compatto e che quando lo tocco mi causa un lieve dolore. Che consiglio può farmi?” 

ho eseguito ecografia con il seguente referto. È il caso di approfondire o posso aspettare che vada via? Di che si tratta? 

ECOGRAFIA CUTE E TESSUTO SOTTOCUTANEO CLASSE DI DOSE: 0

La tumefazione sottocutanea palpabile corrisponde ad una formazione anecogena, ben delimitata rispetto al sottocute circostante, di forma ovalare con dimensioni di 8×3 mm circa, assenza di un franco segnale vascolare.

Tali reperti sono compatibili a formazione pseudocistica.“

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Eco inconcludente, stai in osservazione 

GiuliaMimmi
    Partecipante

Dott. Grazie per la celere risposta.. ma in che senso inconcludente? Non posso ancora scartare qualcosa di maligno? Mi scusi per le domande e grazie per l’eventuale risposta.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Nulla di maligno ma manca la diagnosi

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.