Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 3 anni, 1 mese fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Davide990
    Membro

Buongiorno a tutti

ho 32 anni, e soffro fin da bambino di iperidrosi palmare, che si esacerba durante la stagione estiva e migliora col freddo. 
    In aggiunta alla sudorazione eccessiva delle mani però, in estate si verifica un fenomeno molto spiacevole: a livello del I e II dito delle mani (spt la sx) si formano delle specie di verruche piane, non esofitiche, ispessimenti di cute che nel giro di 1-2 settimane si aprono formando dei crateri di pelle morta, con al centro la pelle nuova e fresca. Questo disturbo va avanti circa tutta l’estate, per poi scomparire durante l’autunno. Non è doloroso, ma mi causa un disagio notevole nella relazione con gli altri, perchè è ben evidente e più volte ho ricevuto domande in merito. 
    Allego foto che documentano le prime vescichette, e poi l’eruzione cutanea. 
    Chiedo consiglio a qualcuno su come risolvere, o quantomeno ridurre l’entità del problema

Grazie a tutti dell’attenzione
    Davide

Verruca 5.jpg

Verruca 4.jpg

Verruca 2.jpg

Verruca 3.jpg

Verruca 1.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

cerca di bagnare il meno possibile le mani

controlla che non ci siano fissurazioni tra le dita dei piedi

applica la sera MOST PEG Unguento

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.