Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 4 mesi fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    SaraB
    Membro

Gentile Professore Monti, 

Sono al secondo mese di Micropeeling combinato x acne tardiva e macchie di melasma. 

Nel frizionare il glicosal, la sera, procedo per aree del viso, versando sul dischetto 1/2 gocce x ogni area e massaggio leggermente con movimento rotatorio, finché non si asciuga il dischetto. 

Così facendo, da un lato mi sembra di distribuire il prodotto in modo più uniforme e accurato, dall’altro, tuttavia, mi sono resa conto di utilizzare più gocce di lozione, e cioè circa 12/13…

La mia pelle sembra reagire bene, non pizzica e si arrossata appena, poi scompare subito il rossore e, a distanza di un mese, ho notato la grana più fine e omogenea, alcune microcisti sono affiorare e alcune, ahimè si sono infiammate….ma credo nel protocollo e in quanto da voi indicato e mi attengo a tutte le indicazioni di trucco ecc…

Con Airol cerco di essere più cauta, lo applico ogni 5 giorni, ad ogni modo la desquamazione è minima e appare al terzo giorno successivo alla sua applicazione. 

La causa dell’infiammazione di alcuni comedoni trasformati in brufoli, potrebbe essere la troppa lozione, oppure il processo è normale? 

Grazie di tutto 

IMG_20200410_125511.jpg

IMG_20200410_125347.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, nei primi mesi di trttamento succede che qualche comedone o microcisti prima di essere eliminato si trasformi in follicolite. Poi proseguendo nel trattamento questo fenomeno scompare e la pelle diventa “pulita “. Il tuo metodi d’applicazione delle lozioni è buono ma un po’ indaginoso. Per Airol il consiglio è di usarlo ogni 7 giorni. Un caro saluto Prof. M. Monti

SaraB
    Membro

Gentile professore, 

a due mesi di Micropeeling combinato per melasma e acne lieve, con alcune microcisti sottopelle, queste si sono infiammate trasformandosi in dolorosi brufoli doloranti che faticano a maturare, lasciando poi macchie rosse e cicatrici:  l’aspetto in generale è davvero molto antiestetico. 

Sui brufoli uso gel astringente durante il giorno, che, a differenza di crema 2S che sembra non avere alcuna efficacia, aiuta un minimo il riassorbimento del gonfiore, ma ahimè temo che non li faccia maturare bene…ritardandone forse la guarigione. 

Può essere una mia impressione? 

Le chiedo, inoltre, se la causa dell’infiammazione delle microcisti può essere accentuata  dall’utilizzo di Airol (una volta a settimana, come consigliato), oppure è il processo normale di guarigione. 

Per il resto, mi attengo alle indicazioni (solo argillina e base lavante). 

Per il resto, l’applicazione di Glicosal e di Airol è ben tollerata dalla mia pelle e, in genere spero sia la strada giusta. 

Alcuni giorni la pelle risulta un pochino unta durante la giornata : è possibile fare qualche impacco di argilla verde, per lenire e assorbire il sebo? 

Mi scuso per essermi tanto dilungata, ma vorrei davvero poter trarre beneficio dal suo protocollo di cura, che mi pare sia il migliore proposto e il più sicuro e modulabile a seconda della risposta della pelle di ognuno. 

Grazie infinite per la sua disponibilità 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Dovresti solo trenquillizzarti fra poco i foruncoli non verranno più e lascai perdere altri trttamanti. 

SaraB
    Membro

Grazie professore, 

la sua sicurezza infonde davvero fiducia e serenità. 

Le volevo solo chiedere per il gel astringente, cosa ne pensa? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

un po’ aiuta 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.