Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 6 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Riccardo_dex
    Membro

Buona sera, ho notato questa escrescenza sulla coscia, non capisco se è un neo (composto, di unna o melanoma) o un fibroma pendulo. È molto più piccolo di quanto sembra, perché volendo capire bene cosa fosse ho usato la fotografia macro (1ª foto), ho notato un colorito non omogeneo che mi ha insospettito. È morbido e mobile, non da dolore. La prima volta lo notai quest’estate quando era infiammato e ricordo fosse arrossato (e non marrone) e credo liscio ma penso ci sia sempre stato o comunque non penso sia recente. Ho già avuto un nevo sulla guancia che temevo maligno, era molto simile solo che molto più grande, alla fine è risultato un nevo composto (quest’estate mi sono fatto visitare perché era cresciuto molto, avevo il vizio di schiacciarlo, forse perché da adolescente sotto c’era un brufolo, mi hanno subito detto di un fibroma pendulo che è comunque stato rimosso per una biopsia ed è risultato negativo ma definito “nevo composto”). Di cosa può trattarsi secondo voi? Grazie in anticipo (mi scuso se non è nella sezione giusta ma non me la lasciava scegliere)

Ne approfitto per chiedere anche di questa cosa sulla schiena di mia madre (ultime 2 foto), finché le faccio un massaggio alla schiena do sempre un’occhio ai nei che ha (ne ha molti), anche in questo caso la prima immagine è una macro, in realtà è più piccolo ma non so perché mi preoccupa. Grazie 4BE33A5E-8510-4786-A714-21EE62A7B4AE.thumb.jpeg.1c08cdca1159819fdc4f362b88482c2d.jpeg

quello di mia madre:

AB38B2FA-A583-4D76-958D-932A68E9EDC7.thumb.jpeg.e7254b279b7622bf60715a90e14e3fc6.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

E’ un neo dermico benigno e alla schiena sono cheratosi seborroiche 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.