-
AutorePosts
-
Dicembre 19, 2020 alle 12:30 am #56736
ros00MembroSalve, non so bene in quale categoria inserire la domanda .
A qualcuno verrà un colpo, ma ho bisogno di fare chiarezza : Ho usato creme al cortisone molto spesso sul viso per ben due anni (circa 3-4 volte al mese, per motivi futili come l’ acne e in modo completamente arbitrario). La verità è che non sapevo che fosse potenzialmente dannoso per la pelle, perchè in famiglia lo usiamo spesso, quindi l’ho sempre applicato sul volto e sul contorno occhi quando mi sembravano irritati(..ahimè).
Ora ,la situazione intorno ai miei occhi è diventata molto strana: nonostante la giovane età, negli ultimi mesi la pelle risulta accartocciata e raggrinzita in modo innaturale.E’ proprio cercando le cause di questo inestetismo che mi sono imbattuto nelle discussioni sul cortisone ( non ci sarei mai arrivato);tra le controindicazioni del cortisone vi è anche quella dell’assottigliamento e indebolimento della pelle. La mia domanda è …è una situazione reversibile o mi sono danneggiato gli occhi da solo?Dicembre 19, 2020 alle 12:49 pm #56737
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile, alla sospensione del cortisone c’è un recupero parziale del danno alla pelle che però si vedrà solo dopo alcuni mesi dalla sospensione. Per togliere la secchezza e per ridistendere al pelle puoi applicare la sera una punta minima di MOST Unguento Emolliente Estremo. Un caro saluto Prof. M. Monti
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.