Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 2 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Criby92
    Partecipante

Gentile Prof. Monti, avrei una curiosità : come mai prima dell’arrivo delle mestruazioni, la pelle peggiora visibilmente? Io personalmente non soffro di acne ma comunque 5/6 brufoletti compaiono sempre nei giorni precedenti ed è vero che la mia pelle reagisce male allo stress, lo noto poiché nei periodi di tranquillità è praticamente perfetta (uso raramente trucchi e non uso creme) . La domanda è : più che gli ormoni in sé, poiché io personalmente non ho squiliqui e non assumo pillola (che ritengo personalmente dannosa e di cui penso si abusi nel nostro Paese), potrebbe essere il fatto che ci sentiamo spesso più nervose/emotive in quei giorni? E quindi in un qualche modo più stressate?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile , la reazione della pelle va di pari passo con quella che viene definita sindrome premestruale e che è difficile da analizzare  per via delle catinaia di azioni ed intereazioni che avvengono nel periodo di preparazione alle mestruazioni. Ci sta qundi la comparsa di qualche brufolo. Un caro saluto Prof. M. Monti

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.