Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 6 mesi fa
2 voci
14 risposte
  • Autore
    MammaLu
    Membro

Buongiorno Dottore, 

le scrivo perché sono disperata, vedo che la mia bimba peggiora ogni giorno e non so come aiutarla. 
    Ho letto varie discussioni sul forum ma non capisco in che fase si trova la mia bimba, se è nella fase attiva o meno e quindi se posso iniziare in protocollo DA riportato sul sito.

Storia in breve:

A fine dicembre notiamo delle macchioline suo corpo di mia figlia in particolare sulle caviglie ma sono poche e non fastidiose. Ha la pelle molto secca come la mia, applico burro di karitè per idratare, immagino sia dermatite atopica di cui anche io ho  sofferto per tanto tempo fino ai 26 anni con sfoghi alle caviglie e alle mani, poi scomparsa da sola con la laurea (sempre trattata con cortisone in modo ciclico ma ad una neonata vorrei evitare).

Ad inizio gennaio sento pediatra per telefono, mi dà  RILASTIL balsamo AP su tutto il corpo. 

Poi, sempre in gennaio, per visita bilancio, vedo la pediatra la quale mi conferma diagnosi di DA sul corpo e dermatite seborroica in testa. Mi dà come terapia cicaplast balsamo sulle aree rosse più infiammate e continuare con  balsamo RILASTIL AP su tutto il corpo. 

Ad oggi non noto nessun miglioramento, anzi mi pare peggiorata. Come devo procedere? 
    Le foto che le riporto sono di prima della terapia della pediatra ed il dopo, cioè oggi. 

La bimba non ha prurito e dorme bene, tende solo a strofinare il busto quando è sulla sdraietta. Ho difficoltà a reperire io KMnO4. 

grazie mille

81E83A86-33A0-4C11-97C7-DB9D12439795.jpeg

3D8582BF-FC1D-4628-A8B0-546837078D84.jpeg

MammaLu
    Membro

Aggiungo che il 20 gennaio ha fatto i vaccini ed ha contemporaneamente preso il COVID, fattori che hanno certamente acuito uno stato di malessere psicofisico generale con febbre e dolore. Adesso sta meglio.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

E’ la solita storia: ai bambini atopici occrre sospendere i lavaggi e non applicare le creme idratanti che ti hanno fatto applicare. Il lavaggio con Permanganato è molto utile e puoi applicare sulle chiazze rosse PEG Unguento alla sera a velo sottile. 

MammaLu
    Membro

Buongiorno, 

dopo due giorni di terapia con PEG la situazione è la seguente (foto). La pelle molto secca ma mi sembra meno rossa, sta procedendo bene? 

E2C3DEF7-AA2F-41B2-B9E1-7ED5E7D98402.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

E’ iniziata la fase di secchezza quindi bene, prosegui 

MammaLu
    Membro

Buongiorno, 

grazie dei consigli. 
    Sul busto e sulle braccia la terapia sta procedendo bene e la pelle si sta sfiammando e rigenerando (v. foto), purtroppo non è cosi per la guancia che è invece peggiorata con zona rossa in espansione e con aumento area ricoperta di bollicine da quando ho iniziato ad usare PEG (v.foto). Come da vostre indicazioni non laviamo la bimba ed asciughiamo sempre la zona con fazzoletto da naso. 
    Come posso trattare questa zona che non riesce a seccarsi? sbaglio a mettere PEG? 

B9B7F72C-C7D7-4E60-8C43-07BF1418F559.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non devi cambiare niente ma le guance sono più soggette e sfregamenti e la riparazione è più lenta. 

MammaLu
    Membro

Buongiorno, 

Vi ringrazio moltissimo, la mia bimba sta meglio ed in meno di una settimana di trattamento la cute si è schiarita e sfiammata. 

Chiedo un’ultima informazione, come faccio a capire quando è il caso di sospendere PEG e cominciare con lenitiva o dermictiol? 

Infine permettetemi una considerazione personale, vi ringrazio per il lavoro che fate ma non capisco perché siate gli unici a dare queste informazioni così utili ed efficaci mente le linee guida continuano a consigliare bagni, creme idratanti e cortisonici che sono inutili e deleteri. Ho difficoltà a giustificare questo approccio senza essere tacciata di “anti-scienza” ma i risultati parlano chiaro ed inoltre da ex DA acuta conosco bene gli effetti delle terapie standard. Ho parenti che continuano a pressarmi per portare la bimba da un dermatologo, io temo perché so che le prescriveranno cortisonici e tutto il resto. Sarebbe utile leggere dei vostri casi clinici su riviste indicizzate in modo da avere evidenze scientifiche che supportino questo metodo. 

Grazie

Cordiali Saluti

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Quando non c’è più arrossamento puoi passare a Crema Lenitiva ma se continua il prurito anche senza arrossamento applica Dermictiol crema.  Come puoi intuire nessuna rivista indicizzata accetterebbe un articolo sulla  cura della DA senza farmaco. Per fortuna attraverso il web i pazienti hanno capito e si stanno organizzando per eliminare / contenere l’uso del cortione e le altre creme. 

MammaLu
    Membro

Buongiorno, 

vi scrivo perché nel percorso con mia figlia da qualche giorno c’è stata una ricaduta. Le zone sono tornate ad essere rosse ed essudanti  e rispetto a prima è comparso il prurito, precedentemente non manifestato. 
    È un normale decorso la riacutizzazione? Continuo con PEG? Possibile ne metta troppo? 

8A11164B-D0F9-47BF-92B1-E37D8E918DBA.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

le ricadute nella DA sono normali spesso a ciausa di problemi come dentizione, infezionie in corso, veccinazioni ecc. Il PEg Unguento va messo a velo moloto sottile e massaggiato , i bagni vanno evitati del tutto.

MammaLu
    Membro

Buongiorno,

stiamo continuando a seguire il protocollo, alcune zone sono guarite altre tendono a recidivare spesso. Inoltre lo sfogo sulla schiena si è ridotto molto ma permangono zone rosse con croste spesse e umide. 
    Comunque, da 2 giorni è arrivato anche il permanganato quindi abbiamo iniziato i lavaggi a secco al mattino (come descritto nel sito). Ho notato però che ora la pelle sembra essere più irritata e non si secca più velocemente come prima. A cosa può essere dovuto?

B9A05EE4-A6C8-4122-808D-B7CB53104894.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

hai appena iniziato con Premanganato, prosegui.

MammaLu
    Membro

Salve Dottore, 

possibile che il permanganato peggiori la situazione sulle guance? Schiena e gambe stanno molto meglio con zone guarite del tutto ma le guance sono essudanti, rosso fuoco. Faccio lavaggi al mattino e applico peg unguentò. Cosa sbaglio? 

7D11635E-DEF4-4E51-B8BE-810869308910.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

il permanganato non peggira di certo ma se si bagna il volto o si sporca con il cibo occorre subito pulire/asciugare.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.