Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 11 mesi fa
2 voci
4 risposte
  • Autore
    TiziF
    Membro

Buongiorno, ho deciso di rivolgermi a Voi data la grande capacità che viene dimostrata sul forum. Ho provato a cercare qualcosa che fosse simile al mio problema ma senza trovarla, per questo vi scrivo direttamente.

Premetto che ho 28 anni e che non ho mai avuto acne nella mia vita, se non qualvhe brufoletto sporadico durante l’adolescenza.

Durante gli ultimi anni ho sviluppato diverse forme di acne sul mento( piccole cisti che si infiammavano) ma che pare si siano risolte con un ciclo di pillola Yasminelle.

Ciò che invece permane è una forma di dermatite in cui compaiono dei piccolissimi puntini bianchi, che io tolgo e in cui rimane il buchino che diventa cicatrice. Inoltre la zona un po’ di arrossa. In generale l’aspetto del mento non è sano perchè sembra sempre che sotto ci sia qualcosa.

Non mi dilungo e allego una foto con la speranza che mi chiariate cosa sia e soprattutto un consiglio sulla terapia.

Premetto che, da anni,uso solo creme e struccanti la roche posay, avene, e bionike. 

15691494158772546788088967242380.jpg

15691494914115372463916397589087.jpg

15691495692917067162789328298886.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, appunto creme e struccanti e quindi trucchi sono la causa del tuo problema. Il consiglio è di fare un periodo di digiuno da cosmetici per almeno un mese e vedere come si composta la pelle. A 28 anni non si ha certo bisogno di cosmetici. Poi ci risentiamo  per altri suggerimenti.  Un caro saluto prof. M. Monti

TiziF
    Membro

Buongiorno, mi permetto di specificare che mi trucco pochissimo e le creme sono una crema da giorno e una da notte, che comunque non metto sul mento.

Non uso fondotinta di alcun tipo. Inoltre, come da foto allegate, il mio problema è solo sul mento e non sul resto del viso. 

Può essere una forma di dermatite periorale? Se si, che terapia posso iniziare per provare ad eliminare questo problema?

Grazie del suo tempo.

TiziF
    Membro
    4 ore fa, TiziF ha scritto:

Buongiorno, mi permetto di specificare che mi trucco pochissimo e le creme sono una crema da giorno e una da notte, che comunque non metto sul mento.

Non uso fondotinta di alcun tipo. Inoltre, come da foto allegate, il mio problema è solo sul mento e non sul resto del viso. 

Può essere una forma di dermatite periorale? Se si, che terapia posso iniziare per provare ad eliminare questo problema?

Grazie del suo tempo.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Bene , se continui a non truccarti e non mettere creme che è la cosa migliore le follicoliti vanno in regressione da sole. Se proprio le follicoliti  fanno fatica a regredire puoi applicare solo la sera Crema 2 S della MOST, mantenendo fremo quanto detto prima. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.