Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 7 mesi fa
2 voci
13 risposte
  • Autore
    Posts
  • #59542
    Vanessa85
    Membro

    Gentile dottore le scrivo nuovamente perché proprio non riesco a liberarmi da queste macchie che puntualmente ogni anno e specie in inverno spuntano sul mio viso.

    Essendo le mie foto come sempre sfocate perché il mio telefono non mi consente di farle più nitide le descrivo. Sono macchie piccole e secche….di un color rosso rosa salmone…non pruriginose..che spuntano inizialmente di solito sulla fronte e poi sulle guance e rimangono nello stesso identico punto per mesi. A volte compaiono anche sui polpacci e sul tronco. 

    Ormai da mesi ho ridotto il trucco alla sola argillina sole e uso come struccante crema emolliente. Pensavo avrebbero funzionato da  deterrente invece eccomi ancora con il volto cosparso di macchie. È un incubo. Sono tentata di usare il cortisone ma ovviamente resisterò.Mi chiedo se c’è qualcosa che posso ancora fare o devo semplicemente rassegnarmi e accettarle.

    Come sempre la ringrazio di cuore.

    20211104_125044.jpg

    20211104_125148.jpg

    #59543
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

    Peccato per la sfuocatura delle immagini, potrebbere essere cheratosi attiniche che si evidenziano di più quando va via l’abbronzatura. In questo caso la cura è la Terapia Fotodinamica ( vedi sul sito )

    #59544
    Vanessa85
    Membro

    Guardando in internet le immagine relative alle cheratosi attiniche mi sembra che le mie macchie siano un po’ diverse, soprattutto sono più piane e meno in rilievo, ma ovviamente parlo da profana ed assolutamente ignorante in materia. Inoltre da anni ormai non prendo più il sole quindi non sono mai abbronzata e probabilmente queste macchie sarebbero visibili anche in estate. Quando 2 anni fa andai dalla dermatologa per questo problema dopo avermi guardato tre minuti da lontano mi diagnosticò una dermatite eczematosa e mi prescrisse le solite creme da farmacia che furono per me del tutto inutili. Come già detto si tratta di macchie che scompaiono totalmente nel giro di mesi e ricompaiono senza apparente spiegazione. Ho provato ad usare anche crema lenitiva ma mi sembra che secchi ancora di più le macchie. Secondo lei potrei provare con crema 2s? Allego di seguito anche un’immagine relativa a delle macchie comparse l’anno scorso e che sono praticamente identiche a quelle che ora ho sulla fronte e che erano regredite grazie all’uso di crema all’ittiolo ma che stavolta sulla fronte non ha sortito lo stesso successo.

    Come sempre la ringrazio infinitamente.

    20211108_105536.jpg

    20211108_105615.jpg

    Screenshot_20211108-120045_Gallery.jpg

    #59545
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

    non mi sembrano lesioni da Crema 2 S  ma non si può dire altro su queste immagini.

    #59546
    Vanessa85
    Membro

    Gentile dottore provo con altre immagine scattate con altro cellulare. Le macchie sono sempre lì forse sono regredite di pochissimo. Ho provato ad applicare peg unguento…crema lenitiva…crema all’ittiolo ma con l’applicazione dei prodotti le macchie si arrossano ancora di più.  Crede sempre si possa trattare di cheratosi? Aggiungo che la mia pelle è sempre molto secca e screpolata..anche lo struccaggio con crema emolliente mi rende la pelle secca…e se non risciacquo pizzica…proprio non trovo pace..potrei provare con unguento emolliente estremo come idratante?

    20211121_201647.jpg

    20211121_201423.jpg

    20211121_201409.jpg

    #59547
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

    potresti chiedere aiuto a conoscenti per ottenre delle immagini “visibili”

    #59548
    Vanessa85
    Membro

    Gentile dottore provo con queste altre immagini. Ci sono giorni in cui le macchie sembrano più evidenti altri in cui quasi non si vedono. Al tatto sono leggermente ruvide ma la pelle del mio viso è in generale davvero molto secca. Crede ancora si tratti di cheratosi?

    E  per quanto riguarda la secchezza della pelle struccare il viso con crema emolliente senza risciacquare potrebbe portare all’insorgenza di comedoni? Perché faccio molto fatica a non risciacquare il viso dopo lo struccaggio anche se l’acqua mi lascia la pelle secchissima.

    La ringrazio come sempre per la sua gentile attenzione.

     

    Screenshot_20211203-202120_Gallery.jpg

    20211203_195434.jpg

    20211203_195315.jpg

    #59549
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

    sono tutti danni da luce solare compresa la pelle secca e desquamante . Per la cute secca pui applicar ela sera una punta di Unguento Emolliente Estremo e per le cheratosi solari il suggerimento è di eseguire una seduta di Terapia Fotodinamica. 

    #59550
    Vanessa85
    Membro

    Gentile dottore faccio un ultimo tentativo in quanto credo stavolta di essere riuscita a fare delle foto leggibili e in quanto mi fido molto di più dei suoi consigli invece di quelli di tanti dermatologi che non hanno mai risolto i miei problemi.

    A distanza di giorni le macchie sulla fronte sembrano essere leggermente regredite  e meno infiammate ma comunque sono sempre lì. Non sono ruvide ma piane. Hanno un colore tra il rosa e il rosso chiaro.Mi sembra che l’applicazione di unguento emolliente  mi stia dando giovamento. Crede sempre si tratti di cheratosi? Aggiungo che ho 38 anni e da anni non prendo il sole ma ho sicuramente una pelle molto delicata e chiara.

    La ringrazio come sempre per la sua gentile attenzione.20211213_114256.thumb.jpg.608ddfc2583efca1c78659775f4c076d.jpg

    20211213_120815.jpg

    20211213_120815.jpg

    #59551
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

    si sono danni solari che si stanno attenuando dato che non applichi cose negative e non c’è il sole. 

    #59552
    Vanessa85
    Membro

    E mi consiglia sempre  una seduta di terapia fotodinamica? O potrebbero regredire da sole? Grazie.

    #59553
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

    possono anche regredire da sola non esponendosi al sole ma una bonifica con Terpaia Fotodinamica è suggeribile 

    #59554
    Vanessa85
    Membro

    Gentile dottore, a distanza di tempo quelle macchie sulla zona superiore della fronte sono completamente sparite ma in compenso ne sono apparse altre della stessa identica tipologia tra le sopracciglia.  In quanto la foto non risulta nitida le descrivo. Sono sempre macchie secche e ruvide di color rosa rosso. A volte sembrano regredire ed essere meno infiammate altre volte sembrano più visibili. Sto continuando ad usare base lavante ma purtroppo  secca  troppo la pelle sia con che senza risciacquo. Non so più che fare quando le macchie scompaiono da una zona compaiono in un’altra e sono sempre dello stesso tipo. Crede sempre si tratti di danni solari? Potrebbe essere un’intolleranza alimentare? O una semplice eccessiva secchezza della pelle? che però ancora non riesco a contrastare. La ringrazio come sempre per la sua gentile attenzione.

    IMG_20220122_201902.jpg

    #59555
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

    Base Lavante è un detergente e va risciacquato sempre e le intolleranze alimentari non sono in causa. Peccato per l’immagine sfuocate. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.