Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 9 mesi fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    girl93
    Membro

Buonasera, sono una ragazza di 27 anni. Soffro di un problema attorno alla bocca da quando ho 14/15 anni. All’epoca sentivo tutta la pelle secca e tirata, così ho cominciato ad utilizzare il burro cacao, diventandone dipendente, e a bagnarmi sempre la zona delle labbra. Circa due anni dopo ho avuto la prima forte crisi, la più peggiore mai successa: pelle desquamata tutt’attorno alla bocca e sopra al labbro superiore fino al naso, piena di tagli anche sulle labbra da cui fuoriusciva sangue. In farmacia mi hanno consigliato delle pastiglie di vitamine perché si pensava fossi scarsa di vitamine e cortisone per sistemare. Da quel momento non ho più avuto niente di anomalo, continuavo ad utilizzare il burro cacao al bisogno e il cortisone solo se arrivavano forte crisi (erano rare) ma il contorno labbra però era sempre rosso. Nel 2015 di nuovo una crisi seppur più leggera e il dermatologo mi consigliò di prendere balsamo ICTYANE. Ma non cambiarono molto le cose. L’anno scorso durante il lockdown comincio a vedere attorno alle labbra un rossore particolare, pelle tirata e secca, qualche fastidio. Il mio dottore di base mi ha consigliato vea oil, ma non funzionò. Un dermatologo mi consigliò di fare il tampone orofaringeo risultato poi negativo e secondo lui era dermatite periorale da leccamento: mi ha prescritto aureocort alla sera per una settimana e poi a gg alterni fino ad un ulteriore controllo + crema idratante al bisogno. Ho seguito quello che mi ha detto e al controllo dopo si è visto meno rossore, ma comunque la cosa non passava, e mi ha consigliato di utilizzare SAVE ROSE crema lenitiva mattina e sera. La cosa sembrava passata, ho avuto piccole “crisi” dove SOLO il rossore si presentava, con pelle tirata e secca, utilizzo burro cacao sebbene in uso molto minore rispetto ad anni fa e cortisone solo se il rossore dopo svariati giorni non passa, sempre una goccia. Pensavo che non avrei più trovato una soluzione al mio problema, mi ero arresa, finchè mi sono imbattuta su questo forum e sono quindi a chiederle un consiglio su come trattare questa zona. Allego anche due foto dell’anno scorso durante la crisi da rossore e una di oggi (è da due gg che non applico ne burrocacao ne nulla e la pelle si è un po’ desquamata ma ora non so come procedere). Cosa posso fare e che prodotti posso utilizzare per sistemare il tutto?

Premetto anche che con la mascherina l’uso di creme/burro cacao è MOLTO limitato (2/3 volte al gg al massimo), anzi sembra che il rossore un po’ scompaia se la utilizzo molto.

Ogni tanto capita di trovarmi al lato della labbra dei tagli di medie dimensioni che spariscono da soli nel giro di un paio di giorni.

Se mi faccio la ceretta sul baffetto, il rossore si accentua un po’ di più e la zona diventa molto secca.

Come detergenza viso utilizzo latte detergente, tonico e crema idratante, qualche volta applico olio naturale (prodotti naturali senza conservanti) e devo dire che non mi hanno mai causato problemi al viso. Non mi trucco mai.

Se mi può aiutare perchè non ne posso più di questo rossore (anche per un fattore estetico) e vorrei capire che cosa ho! La ringrazio.

20210513_131703.jpg

20200529_100934.jpg

20200529_094250.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

per prima cosa devi eseguire il digiuno cosmetico per 3 settimane come spiegato sul sito per disintossicare la cute

al termine manda altra immagine

girl93
    Membro

Buonasera dottore, 

Mi dispiace non averle scritto nei mesi precedenti, non ho passato un bel periodo. La volevo comunque ringraziare per la sua risposta e chiederle altri pareri.

Ho seguito i suoi consigli a fine maggio, e per 3 settimane non ho applicato niente. All’inizio la pelle era desquamata, piano piano alla fine delle 3 settimane era tutto apposto. Ho cominciato poi ad utilizzare solo creme naturali idratanti per il viso e applicarle anche nella zona del contorno labbra.

All’inizio però dei primi freddi, le labbra hanno cominciato a seccarsi, compresa anche la zona contorno labbra, e sono spuntati dei tagli sugli angoli della bocca. Non so più cosa fare per farli andare via! Oltre alla secchezza e a questi tagli non ho rossori/desquamazione o altro. 

La ringrazio.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

se applichi creme idratanti naturali peggiori di nuovo e torni come prima. Ricomincia da capo e non bagnare mai.

girl93
    Membro

Va bene, ricomincio il trattamento non applicando niente. I tagli però fanno un po’ male e sono presenti sempre solo a destra. C’è qualche prodotto per far si che non ricompaiono di nuovo? E cosa posso applicare dopo le 3 settimane di ‘digiuno’ se noto che la zona contorno labbra/labbra è molto secca, causa freddo?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Per itaglòi puoi applicar euna punta minima di PEG Unguento MOST mattino e sera fino a chiusura.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.