Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 6 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    elisa2709
    Membro

Buongiorno,

seguendo i consigli di Dermaclub, ho la DA dalla nascita, unita a allergie respiratorie e alimentari, al momento soprattutto in viso e sulle mani; dopo anni di spola tra cortisonici, antistaminici, creme di ogni genere sto pian piano trovando un equilibrio. 

Bagno molto meno la pelle, soprattutto le palpebre, ho smesso quasi un anno fa con le creme cortisoniche (passando ovviamente un pò di mesi di inferno da tsw o simili), adesso in casi estremi uso un pò di Protopic (ma davvero mi sarà capitato 3 volte in un anno). Quindi mi sto trovando benissimo con i vostri consigli.

Non ho trovato nel sito come nutrire la pelle “sana”: immagino che una pelle a tendenza atopica relativamente grave non possa permettersi una routine di detersione (in viso mi riferisco) come tutte le altre pelli (tonico, contorno occhi, contorno labbra, crema notte, crema giorno ecc ecc). Quale routine consigliate per mantenere per il più lungo tempo possibile la pelle in buone condizioni? Soprattutto per gli occhi che sono sani ma pieni di rughe e con moltissima pelle della palpebra superiore in eccesso. 

Crema idratante mattino e sera? Un unico lavaggio al giorno o meno? acido ialuronico sì o no? 
    ho paura di peggiorare nuovamente sia nell’applicare “troppe cose” che “troppo poche”.

Grazie infinite,

Elisa

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, la cute si nutre mangiando ( bene )  non applicando creme che peraltro per DA sono vietate. Abbandona anche Protopic o ti troverai ancora  nei guai come con il cortisone. Le palpebre se non le bagni e non applichi alcun prodotto tornano normali da sole. Solo se la cute è troppo secca puoi usare di tanto in tanto Unguento Emolliente Estremo. Lava il meno possibile e non usare detergenti schiumogeni. Un caro saluto Prof. M. Monti

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.