Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento floriana 5 anni, 7 mesi fa
2 voci
2 risposte
  • Autore
    floriana
    Membro

Buongiorno, non sono ancora pratica del forum ma un pò alla volta sto imparando. Ho 64 anni. 

Sempre avuto pelle secca e delicata, in particolare nella stagione invernale al viso arrossamenti e secchezza e couperose.  Ricordo da piccolissima un ricovero in clinica dermatologica per dermatite generalizzata. Dopo la pubertà gradualmente ho imparato a proteggere la pelle e non aver particolari problemi. Tre anni fa, dopo visita mappatura nei, diagnosi di melanoma a livello dorsale sx, tolto e subito a breve fatto allargamento . nessuna chemio ne radioterapia, solo protezione altissima in caso di esposizione al sole e controlli periodici nel follow up melanomi. Da un pò di tempo avvertivo un fastidio cutaneo ai lati degli occhi e comparsa di rossore ai lati del naso . ho usato una crema palpebrale della Ceramol per le palpebre con beneficio temporaneo.

Estate scorsa : dermatite sotto il seno. Diagnosi di Parapsoriasi. Trattata con Olux 500 schiuma e DermaffineAI crema. Non si è più ripresentata.

Da due mesi circa la situazione palpebre è nettamente peggiorata, avendo letto le vs indicazioni non ho più bagnato ne applicato oli o creme, solo un batuffolo di cotone con permanganato di potassio per pulizia e asciugato bene .  Si è formato lo strato di crosta dopo 2/3 settimane che non sapevo come togliere. Alla fine ho passato delicatamente un cotton fioc imbevuto di  olio alla camomilla per favorire il distacco delle crostine . Per qualche giorno è andata bene. Poi una passeggiata con temperatura molto fredda…..si è ripresentato arrossamento palpebra sx , lati del naso e fra le sopracciglia. Noto anche una secchezza della pelle del corpo molto più accentuata. 

IMG_20210124_181327.jpg

IMG_20210124_181513.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, per palpebre basta no bagnare e non applicare crme /tucchi che vanno  a posto da sole, per gli arrossamenti vicino naso e tra sopraciglia si applica una punta minima di Crema 2 S, la sera, con molto massaggio. Un caro saluto Prof. M. Monti

floriana
    Membro

grazie del suo consiglio, in questo periodo, per il resto del viso cosa mi consiglia di usare per la pulizia quotidiana e   crema nutriente e protettiva ? sulle palpebre dopo la desquamazione devo aspettare che si stacchino da sole le crosticine? poi cosa applicare sulle palpebre

Va bene il permanganato di potassio per la pulizia occhi?

grazie , grazie

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.