Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 7 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Sabrina89
    Membro

Buongiorno

Mio figlio di 21 mesi dallo scorso inverno presenta una dermatite sul polpaccio sinistro… La dermatologa dopo un controllo ha stabilito si trattasse di dermatite atopica e mi ha fatto seguire delle indicazioni precise sull’utilizzo di abbigliamento in cotone e materiale antiacaro… Inoltre per la cura mi ha prescritto cortisone e crema idratante… Il problema è che dal giugno 2020 non riusciamo a staccare il cortisone in quanto quando la dermatite scompare e io riduco il cortisone fino a staccarlo dopo al massimo 7-10 GG ricompare nuovamente… Credo si sia creata una dipendenza da cortisone anche perché da qualche mese mio figlio non dorme più bene la notte e presenta inappetenza… Ho seguito e letto gli articoli sul vs sito e vorrei capire come iniziare la cura prevista da dermaclub quali creme utilizzare esattamente e quante volte al giorno metterle… Se è necessario per un periodo eseguire lavaggio a secco e se prima di iniziare la cura dermaclub devo prima gradualmente eliminare il cortisone… Grazie per la vs risposta

Screenshot_2021-01-17-17-12-35-351_com.whatsapp.jpg

IMG_20210117_170941.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, complimenti alla dermatologa che ha dato indicazioni antiacaro che non è in causa e cortisone che fa male. Ore puoi sospendere il cortione ed attendere che dopo una settomana o 10 giorni cominci la crisi d’astinenza con Rebound. Inizia nel contempo a non lavarlo per evitare l’aggravamento da acqua. Se riesci a procurati il Permanganato di potassio ( vedi sul sito ) lo potrei unsare come impacco umido di 10 minuti x due al giorno sulla gamba per lenite l’infiammazione e il prurito intanto che la crisi prosegue. Dopo tre settimane in cui non lo lavi e non applchi nulla inizia ad applicare la sera PEG Unguento mettendone pochissimo. Un caro saluto Prof. M. Monti

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.