Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 7 mesi fa
2 voci
7 risposte
  • Autore
    raffale
    Membro

Salve, sono il papà di una bimba di due anni a cui circa 15 giorni sono cominciate a comparire delle  macchioline rosse inizialmente in maniera lieve sulla schiena principalmente e poi ha cominciato ad interessare anche le braccia e le gambe. Con mia moglie abbiamo interpellato la sua pediatra che ci ha prescritto Bentelan compresse da 0,5 mg due volte al giorno per 3 giorni. Ci siamo fidati di lei ed abbiamo somministrato il farmaco che gia da subito sembrava funzionare tanto che le macchioline erano quasi scomparse del tutto . Appena abbiamo terminato il bentelan nei giorni successivi il problema si è via via ripresentato in maniera più grave di prima, al che ci siamo rivolti ad un secondo medico per un parepre ulteriore che ci ha detto che il problema era una dermatite e ci ha dato vari suggerimenti pratici su come affrontare il problema sia con l’alimentazione che con gli indumenti da evitare ecc. ed in piu ci ha prescritto una crema lenitiva idratante, un olio schiumogeno per il lavaggio, un altra crema base di antibiotico e un antibiotico orale da prendere per tre giorni.  La terapia prescritta da questo secondo medico non mi ha convinto e considerato anche il precedente con la sua pediatra ho avvertito la sensazione di dover approfondire meglio la cosa prima di intraprendere questa seconda terapia perche sinceramente vorrei evitare di somministrare farmaci se non utili a risolvere il problema e quindi ho fatto un po di ricerche in rete ed ho trovato il vostro sito web. Ho letto l’articolo su come affrontare il problema della dermatite atopica senza farmaci ed ho riscontrato molte cose che stanno capitando alla mia bimba in particolare ho notato che lavandola anche solo con acqua la situazione sembra peggiorare e le aumenta il prurito dopo il bagnetto. Con l’aplicazione della crema emolliente idratante della Bionike per pelli atopiche, l’infiammazione della pelle appare aumentare. Vorrei un vostro aiuto su come affrontare il problema. Faccio presente che anche io in adolescenza per un periodo di tempo ho avuto episodi di dermatite atopica nelle pieghe delle braccia e delle ginocchia, all’epoca il problema è stato affrontato con creme al cortisone quindi con scomparse e ricadute varie poi con l’età il problema si è risolto da solo e non ho avuto piu disturbi. Vi allego delle foto in modo da rendere più chiara la situazione. La prima foto è delle fasi iniziali e la seconda è oggi. Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.

prima foto.jpg

seconda foto.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, è una crisi di Dermatite Atopica e quindi via i lavaggi , le creme e i farmaci. La “detersione” può essere fatta solo con la soluzione di permanganato di potassio come spiegato sul sito in Terapia Topica e dove è presente un esempio di ricetta medica. Sulle chiazze comparse potete applicare PEG Unguento la sera mettendone pochissimo con massaggio. Appena l’arrossamnto inizia da decalare potete passare ad applicare Crema Lenitiva sempre senza lavarla. Un volta andata in remissione la DA riprendete pure il lavaggio con acqua ma molto veloce e una volta la settimana utilizzando per la pulizia Base Lavante Eudermica. Se incontrate difficoltà ci risentiamo. Un caro saluto Prof. M. Monti   P. S.  Può mangiare tutto quello che vuole. 

raffale
    Membro

Buongiorno gentilissimo prof. Monti, grazie per la celere risposta. Ieri sera ho passato molto tempo a leggere alcuni post sul forum e mi ero gia fatto un idea sulla terapia da intraprendere leggendo i suoi consigli dati anche ada altre persone sul forum, quindi questa mattina ho chiesto in via informale ad una farmacia della mia zona se facevano questo preparato al pergamenato di potassio e mi hanno detto che occorre la ricetta medica al che ho chiesto alla pediatra la quale mi ha detto che lei non può prescrivermelo essendo tale composto classificato tra i veleni e che eventualmente era il dermatologo che doveva prescrivermelo l’addove l’avrebbe ritenuto utile come terapia. Quindi considerate queste difficoltà che non so come superare vorrei chiederle se c’è un’alternativa al lavaggio a secco da poter praticare oppure come poter procedere diversamente. Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

simpatica la Pediatra, senti il tuo medico curante portando l’esempio di ricetta presente sul sito. PS non è un veleno 

raffale
    Membro

Buongiorno gentilissimo prof. Monti, volevo aggiornarvi sulla situazione e chiederle alcuni consigli. Come da voi indicato abbiamo sospeso, ovvero per nulla iniziato con creme (antibiotiche, al cortisone ed emollienti) e farmaci vari prescritti dai medici che avevamo consultato e sospeso il lavaggio con acqua e prodotti vari. Da mercoledì abbiamo cominciato con applicazione di PEG Unguento però non siamo riusciti a reperire il pergamenato di potassio, abbiamo contattato moltissimi farmacisti tra Napoli e provincia (mia sorella è una rappresentate di prodotti farmaceutici e abbiamo sfruttato anche le sue conoscenze) la risposta è stata unanime e cioè che questo preparato non si trova sul mercato per il momento è mancante. Considerata la situazione volevo chiuederle come mi consiglia di procedere, tenga presente che la bimba porta ancora il pannolino e siamo comunque costretti a lavarla al cambio pannolino, anche se per ora lo stiamo facendo solo dove è strettamente necessario.  Vorrei chiederle se possiamo usare la Base Lavante Eudermica per poterla lavare un po in generale e se in alcune aree del corpo molto secche possiamo applicare un po di crema lenitiva. Le allego anche una foto della situazione attuale. La ringrazio infinitamente per la sua disponibilità. 

20201204_122629.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

penso che i farmacisti sano in cattiva fede , il permanganato è un reagente e il farmacista basta che lo ordini ai rivenditori di reagenti per farmacie ( Comifar – Acef ecc) e dopo poche ore lo ha in farmacia. Peccato per questo atteggiamento negativo. Limitate i lavaggi all’area genitale. 

raffale
    Membro

Gentilissimo prof. Monti, volevo aggiornarla sulla situazione dicendole che dopo una decina di giorni dall’inizio della terapia  da voi indicata, (fatta eccezzione per il pergamenato di potassio che quando ero quasi riuscuito a reperire a mia figlia era già scomparsa la dermatite) mia figlia è guarita. Le allego una foto. Adesso la situazione è stabile, abbiamo già da un po ripreso con il bagnetto (bagnetti veloci) utilizzando la Base Lavante Eudermica. Inoltre abbiamo, anche su consiglio della pediatra cominciato da circa un mese un integrazione di vitamina D che sembra essere utile. Tuttavia la pelle comunque ha sempre la tendenza ad essere in alcuni punti secca e stiamo usando la crema lenitiva della MOst che non sembra essere molto efficace. Può suggerirmi una crema per migliorare la secchezza della pelle? oppure cosa mi consiglia di fare.

La ringrazio infinitamente per la sua disponibilità.  

IMG_0630.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

vi sconsiglio la supplementazione di Vit D non è necessaria se mangia bene. La pelle degli atpoici è secca per sua natrua ed è per questo che non vanno eseguiti i bagnetti. Qundo sarà in estate la secchezza regredisce da sola. Comunque se ah aree troppo secche potere applicare Unguento Emolliente Estremo di tanto in tanto.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.