Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 1 mese fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Jesspich98
    Membro

Buonasera, ho 22 anni e soffro dai primi mesi di vita di dermatite atopica. Ad inizio di quest’anno ho avuto una forte riacutizzazione di quest’ultima, andando da diversi dermatologi e allergologi per tutti questi mesi mi hanno sempre prescritto i soliti antistaminici e cortisoni, con soliti miglioramenti per poi peggiorare, NESSUNO dei medici mi aveva parlato dell’esistenza della crisi d’astinenza da cortisone, scopero io qualche settimana fa su internet. Ultima visita fatta giovedì scorso per prick test durante la quale mi hanno prescritto il tacrolimus, so che è un farmaco potente ma non a base di cortisone, e per me questo è molto importante perché sono ormai 3 mesi che sto cercando di “disintossicarmi” passando per alti e bassi, volevo sapere un opinione

grazie in anticipo!

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Il Tacrolimis è un farmaco immunosoppressore diverso dal cortione ma forse ancor  più pericoloso. Invece che fare dei tentativi inizia la dissuefazione totale dal cortisone sfruttando il fatto che siamo in estate e il sole aiuta.  Tutti ce la possono fare. Segui le indicazioni DermaClub https://www.dermaclub.it/malattie/cortisone-in-dermaologia-quando-e-una-malattia-medica/    Un caro saluto Prof. M. Monti

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.