-
AutorePosts
-
Giugno 27, 2020 alle 9:21 am #64554
Alessandro22MembroBuongiorno, Mi chiamo Alessandro, ho 22 anni e le scrivo in cerca di informazioni riguardo lo stato della mia dermatite atopica, in merito alla correlazione con il cortisone e il corretto utilizzo di una cura efficace che fino adesso non ho trovato.Soffro da molto tempo di questa malattia, purtroppo sono un soggetto allergico (polvere, polline e via dicendo, nichel, gatti, etc.. ma recentemente ho scoperto anche pomodoro e formaggi stagionati). Negli ultimi anni mi sono stati prescritti vari cortisonici sempre piú potenti (a cui sono sempre stato un pó restio, tendendo ad utilizzarli con meno frequenza di quanta me ne consigliava il dermatologo di turno. ( quando possibile)Attualmente la mia terapia (prescritta c.a 1 anno fa) è composta da cortisone 1 volta a settimana c.a. + emolliente in base alla necessità Composto crema cortisonica ( vaselina 99g + clobesol 30 g + acido borico 1g) Crema idratante EUTROSIS 641 (da cui tra l’altro traggo “sollievo”, ma trascorse 8/12 ore me la strappo letteralmente via di dosso)E questo ad oggi funziona, ma solo se mi compro letteralmente il corpo di cortisone, e ovviamente nel giro di 4/5 giorni torna e cosí in loop da un anno.Nonostante questo, mi ritengo “fortunato”.. vedendo altri con il mio stesso problema in uno stato molto più grave.Comunque la mia dermatite è estesa praticamente su quasi tutto il corpo, pelle molto secca, arrossata e ferite varie che mi faccio da solo grattandomi, in particolare la faccia, gambe e braccia e la mano destra sono le parti dove si sfoga maggiormente.Da quello che ho letto negli altri post lei consiglia di sospendere completamente il cortisone e le creme emollienti nel caso la sostanza irritante sia ad esempio il trucco, ma il discorso vale anche nel mio caso?Lavoro con il computer, e da quello che sono riuscito a capire fino ad ora il mio problema oltre alle allergie, è tutto ciò che entra a contatto diretto con la pelle.La polvere sopratutto. In attesa di una sua risposta,La ringrazio anticipatamente per l’attenzione, forse mi sono dilungato un pó ma sono veramente deciso a risolvere la mia situazione dato che si prolunga ormai da più di 7 anni.
La ringrazio per l’aiuto,
Alessandro
Giugno 27, 2020 alle 12:46 pm #64562
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile, non sei fortunato perchè hai incontrato medici che ti hanno dato cortione ed ora la tua dermatite è dipendente dal cortione. Ti suggerisco di eliminare cortisone e creme. Dovrai preparati per quello che hai fatto fino ad ora ad un rebound ed una crisi d’astinanza da cortisone anche lunga e senz’altro impegnativa sia dal punto di vista fisico sia psichico. Ora però siamo in estate ed è il periodo migliore per iniziare al disintossicazione. Leggi questo articolo e segui i suggerimanti e se sarai in crisi riscrivi. https://www.dermaclub.it/malattie/cortisone-in-dermaologia-quando-e-una-malattia-medica/ Un caro saluto Prof. M. Monti
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.