Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 3 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    ClaudiaM84
    Membro

Buongiorno,

mia figlia ha quasi 4 anni e da quando ha pochi mesi soffre di dermatite atopica. La cosa strana è che ho letto che con la crescita dovrebbe ridursi invece nel suo caso è successo esattamente il contrario: prima era in una ferma lieve e circoscritta alle giunture mentre da circa 6 mesi si è estesa su tutto il corpo (esclusi viso, piedi e genitali) e si è molto intensificata. E’ normale?

Ho già provato non so quante creme emollienti, il dermatologo ci ha prescritto oltre a queste come di consueto cortisone ed antistaminico ma, una volta finito l’effetto, il problema si è riproposto. Premetto che ho limitato l’uso del cortisone soltanto a quegli episodi in cui si dimenava e piangeva per il gran prurito.

Sono dovuta arrivare a metterle delle calzine alle mani per evitare che si gratti durante la notte provocandosi lesioni più o meno gravi.

Da circa 6 mesi stiamo seguendo una dieta priva di alimenti istamino-liberatori.

Negli ultimi giorni andando al parco ho notato che starnutiva spesso e si stropicciava gli occhi: nel caso in cui fosse allergica potrebbe esserci una qualche correlazione? 

Dopo aver letto il vostro sito, da ieri sto provando a non applicare più creme emollienti ma soltanto la sera prima di andare a dormire una crema lenitiva (Ceramol 311 Beta complex). 

Ho letto del permanganato di potassio, il problema è che il mio pediatra non mi farà mai la prescrizione (le dico soltanto che quando ho chiesto la visita dermatologica mi ha risposto che non era necessaria in quanto la dermatite atopica è una malattia perfettamente diagnosticabile dei pediatri quindi ci siamo arrivati solo tramite pronto soccorso!).

Le allego alcune foto sperando possa lasciarmi un suo parere.

Grazie mille per l’attenzione,

Claudia

20200519_101847.jpg

20200519_101833.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, anche ti sei vittima di pediatri e dermatologi incompetenti sulla DA . Le creme emolienti e  il cortisone servono per mantenere la DA mentre mentre l’antistamninco e le diete prive d’istamina sono del tutto inutili. Se segui i suggerimenti presnti nell’articolo sulla DA e con l’aiuto del sole dell’estate la tua bambina non avrà più la DA. Un caro saluto Prof. M. Monti

ClaudiaM84
    Membro

Grazie Dottore,

posso solo chiederle un chiarimento riguardo la dieta alimentare? Sono veramente confusa: ho letto moltissimi articoli nei quali si dice che i pazienti affetti da DA vi è una carenza dell’enzima diaminossidasi e hanno troppa istamina nel sangue. Quindi non è vero?

Grazie mille

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

questo non è per la DA ma in alcuni casi è nell’Orticaria. E’ comunque vero che la confusione è massima purtroppo anche tra i medici. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.