Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 3 mesi fa
2 voci
7 risposte
  • Autore
    Jiji
    Membro

Gentile dott. Monti, da circa 2 mesi  mi è stata diagnosticata la dermatite periorale.

Premettendo che non uso alcun tipo di crema, detergo il viso mattina e sera con Ecofil detergente e assumo l’integratore Chirofol 1000, il primo episodio l’ho avuto in agosto. A seguito dell’esposizione a forte vento e sole, si era semplicemente screpolato il mento. A settembre, non usando niente, si era riscrepolato nello stesso punto. A ottobre il dermatologo mi ha consigliato la Lichtena crema med II mattina e sera per 7 giorni. A novembre il rossore si è allargato a entrambi i lati del mento e a questo punto mi è stato detto che si trattava di dermatite periorale. Ho intervallato così la Lichtena con Elocon crema per 20 sere. Sembrava passata, dopo pochi giorni è tornata e ho ripetuto la cura (negli stessi giorni facevo l’aerosol con il Clenil). Sospesa la cura di nuovo si è ripresentata (e nel mentre stavo assumendo l’antibiotico -non so se può aiutare nel racconto generale-). Passate le feste il dottore mi ha detto di sospendere subito Elocon crema e di mettere solo la Lichtena mattina e sera per 7 giorni. La situazione è peggiorata perchè il rossore si è esteso anche sotto il naso e ai lati della bocca, la pelle è screpolata e mi provoca bruciore e prurito. Ad oggi ho cominciato una terapia che prevede 1 compressa di Efracea al giorno per 3 settimane, l’applicazione di Decortil crema mattina e sera, acqua termale di Avene a bisogno e fermenti lattici Plenum. Inoltre ho sospeso i cosmetici sulla zona del mento e sopra le labbra (usavo un fondotinta de La Roche Posay), lavo il viso solo con acqua e sto evitando anche di andare in piscina.

Ho fiducia nel mio dottore, so che ogni caso è a sé e che non esiste una terapia univoca, ma spero di aver intrapreso il persorso giusto.

Accetto ogni suo consiglio.

Un cordiale saluto.

image.png.d5082e995fd12e2cf98bdecf68788fe6.png

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, il danno è stato fatto con il cortisone che non andava utilizzato  con la crema data che non è indicata nelle dermatite periorale, anzi si raccomanda di non applicare creme cosmetiche. Adesso è il turno dell’antibiotico altro farmaco  da evitare ti scombini la flora microbica senza avere alcun risultato se non temporaneo.  Penso che ora la pelle  sia cortisonizzata e che occorre far passare il tempo perchè si ristabilizzi. Quindi il consiglio è  di applicare la sera PEG Unguento, pochissimo e molto massaggio, continando a non applicare cosmetici  e a non lavare o bagnare la parte. Se la pelle tollera questo trattamento e il tenore di arrossamento diminuisce potrai passare a sostituire PEG Unguento con Crema 2 S , sempre pochissima con molto massaggio solo la sera fino a che la dermatite è regredita del tutto.  Un caro saluto Prof. M. Monti

Jiji
    Membro

Gentile Dottore, la ringrazio della celere risposta.

Credo di cominciare a vedere dei piccolissimi miglioramenti. La pelle si sta screpolando e il rossore è meno accentuato. PEG Unuguento della MOST può andare bene? La pelle potrebbe non tollerarlo e quindi cosa accadrebbe?

Vorrei riprendere l’attività fisica, evitando la piscina, potrei allernarmi in sala pesi o il sudore potrebbe far aggravare la situazione?

Un cordiale saluto.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

allenati pure  ma  evita di bagnare la parte durante la doccia e metti pochissimo PEG Unguento MOST e massaggia 

Jiji
    Membro

Gentile Dott. Monti,

La mia dermatite periorale era regredita. Da qualche giorno il mento si è arrossato nuovamente e si sta leggermente screpolando. Non avverto prurito e non ci sono gonfiori.

Avrei dovuto eseguire l’Alex test, ma per via di questa situazione, tutto è rimandato.

Rispetto al primo episodio dopo essere guarita, ho continuato a non truccare la zona, salvo episodi isolati. Ho ripreso a lavare il viso con il detergente che era in mio possesso -Ecofil-, in effetti ho applicato regolarmente anche un velo di crema, forse sbagliando. Mi sono esposta al sole sempre dopo aver messo una protezione  50+.

Le chiedo però se io debba utilizzare qualche accortezza in più, forse la zona è ormai sensibilizzata…mi scusi, ma è la mia prima “ricaduta”.

In base al suo precedente consiglio, dovrei applicare la crema 2S? E come dovrei regolarmi con il sole?

La ringrazio dell’attenzione.

Un cordiale saluto

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

ma perchè vuoi fare Alex test del tutto inutile e spesso fuorviante. prosegui così 

Jiji
    Membro

Buongiorno, proseguire così in che modo? Mi rivolgo al forum proprio per capire come trattare la ricaduta, non essendoci mai passata prima.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non bagnare , lavare, truccare applica PEG unguento la sera. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.