-
AutorePosts
-
Marzo 3, 2017 alle 11:16 pm #6707
FabiaMembroBuonasera gentile staff DermaClub,
Mia figlia di quasi 16 anni da questa estate ha iniziato ad avere delle manifestazioni cutanee ( numerose piccole “cisti” sottopelle sfociate poi in acne). A novembre (foto1,2), prima che peggiorasse ulteriormente, mi sono rivolta al centro di medicina estetica presso cui era gia’ in cura per un trattamento con il laser ad Alessandrite a tutta le gambe ed inguine (peli spessi e folti, che se tolti con ceretta, determinavano insorgenza frequente di peli incarniti, follicoliti e all’inguine foruncolosi). La terapia antiacne prescritta e’:
– Acnelia gel detergente la sera
– Salipil crema la mattina
– Epiduo sera
– Linea Couvrance per il trucco
– Salipil mask ogni 7 giorni (ultimamente utilizzato un giorno si e uno no, lasciava una pelle pulita, piu’ luminosa e levigata)
Non abbiamo seguito le indicazioni per il trucco, ha continuato ad utilizzare il suo primer + fondotinta della “Make up for ever”, e solo ora ho chiaro, leggendo il vostro sito, quanto sia importante non utilizzare le normali creme e i cosmetici.
Nel primo mese e mezzo di cura la situazione e’ notevolmente peggiorata (pelle desquamata, aumento bolle, aumento rossore, ecc) (foto3), poi la terapia e’ stata seguita saltuariamente, perche’ si e’ ammalata di mononucleosi, e non essendo uscita di casa per un mese, non si e’ truccata, quindi poca terapia, niente creme, niente trucchi. In questo periodo le bolle sono notevolmente diminuite lasciando il posto a tante macchie rosse che io pensavo fossero cicatrici (foto 4 poco nitida)
Tornate dal dermatologo, questi ha negato la presenza di cicatrici, ma ha definito le macchie rosse “uno stato silente molto infiammato”, le ha, cosi’, fatto un peeling acido salicilico, seguito subito da una seduta di terapia fotodinamica ( e al mento laser alessandrite, mia figlia presenta purtroppo irsutismo, peli al volto, trattato pero’ solo il mento, mentre la peluria su parte della guancia e sotto le basette la schiarisco con Oky crema decolorante). Il post PDT e’ stato trattato con un comune latte detergente per lavare il viso e una crema riparatrice dell’Avene (Cicalfate) fino ad oggi, quindi per una settimana. L’effetto della PDT e’ stata inizialmente una desquamazione della pelle soprattutto in alcuni punti, ieri era tutto piu’ schiarito, mentre oggi sono ricomparse delle bolle, ma soprattutto sono riaumentati i comedoni ( vedi foto 5 con flash ,6 senza flash, 7 con flash, 8 senza flash ).
Sono a scriverle per avere un consiglio sulla terapia da seguire, considerando che potrebbe esserci una causa ormonale.
Mia figlia dai 6 agli 8 anni e’ stata tenuta sotto osservazione dall’endocrinologia del Bambin Gesu’ per la presenza di una rada peluria al pube all’eta’ di 6 anni, i valori ormonali erano border-line ma non indicativi per una patologia specifica e alla fine il percorso si e’ concluso con diagnosi di Adrenarca precoce isolato , dicendomi che probabilmente si sarebbe sviluppata presto. Il menarca invece si e’ presentato a 13.5 anni, con mestruazioni ad oggi non ancora completamente regolari, ma al momento non ha mai presentato oligomenorrea. La peluria nel frattempo e’ aumentata in tutto il corpo e la zona piu’ difficile da gestire e’ il viso. Le indicazioni dei ginecologi/endocrinologi sono sempre state contrastanti, chi dice che potrebbe essere una canditata x la PCOS, chi dice che la peluria e’ ereditaria, chi che e’ solo una risposta esagerata del follicolo agli ormoni maschili. Fatto sta che ad oggi non ho ancora trovato, nonostante i miei sforzi, un centro di eccellenza endocrinologico-ginecologico a cui rivolgermi per far luce una volta su tutte sulla questione, le ultime indagini ormonali, di circa 15 giorni fa, hanno dato valori all’interno della norma degli ormoni maschili. Ecco perche’ ora sto cercando di affrontare di volta in volta le manifestazione esterne, peluria, acne, vista la frustrazione nella ricerca di una causa al problema peluria.
Vorrei iniziare la terapia del micropeeling, la mia domanda e’: come posso gestire la peluria scura? Fortunatamente dove e’ comparsa l’acne e’ diminuita la peluria, ma nelle zone limitrofe io devo intervenire con un decolorante che rende accettabile il problema, sapendo quindi che in queste zone ogni circa 2/3 mesi devo decolorare, lei deve stare attenta a non passare con il dischetto struccante imbevuto di glicosal su quelle zone per un pericolo di reazione? Potrebbe esserci un intervento alternativo sui peli?
Scusandomi per il lungo messaggio, ringrazio anticipatamente.
Marzo 4, 2017 alle 1:50 pm #6708
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile, con il Micropeeling prima Semplice per un mese e poi Combinato fino all’estate la fase comedonica e le follicoliti andranno in remissione. Il trattamento va fatto su tutto il volto. Il problema per queste adolescenti è che desiderano coprire l’Acne ( e la peluria) per sentirsi in ordine e accettate. I cosmetici da mascheramento ( fondotinta) sono di quanto più acnigeni si possa pensare. Per questo DermaClub ha fatto studiare e poi commercializzare un coprente a base naturale che non penetra nei follicoli e quindi non genera o peggiora l’Acne ( Argillina Color). Con questi presidi ed evitando di applicare creme penso non ci siano problemi a controllare quest’ Acne che per inciso non è causata da disordini ormonali ma da stress.
Per la peluria del volto bene le creme schiarenti o depilatorie con qualche seduta di ago elettrico schermato per eliminare i bulbi e peli più voluminosi. In estate niente creme solari ma Argillina Sole. Un caro saluto DermaClub Forum
Marzo 4, 2017 alle 5:00 pm #6709
FabiaMembroGentile, con il Micropeeling prima Semplice per un mese e poi Combinato fino all’estate la fase comedonica e le follicoliti andranno in remissione. Il trattamento va fatto su tutto il volto. Il problema per queste adolescenti è che desiderano coprire l’Acne ( e la peluria) per sentirsi in ordine e accettate. I cosmetici da mascheramento ( fondotinta) sono di quanto più acnigeni si possa pensare. Per questo DermaClub ha fatto studiare e poi commercializzare un coprente a base naturale che non penetra nei follicoli e quindi non genera o peggiora l’Acne ( Argillina Color). Con questi presidi ed evitando di applicare creme penso non ci siano problemi a controllare quest’ Acne che per inciso non è causata da disordini ormonali ma da stress.
Per la peluria del volto bene le creme schiarenti o depilatorie con qualche seduta di ago elettrico schermato per eliminare i bulbi e peli più voluminosi. In estate niente creme solari ma Argillina Sole. Un caro saluto DermaClub Forum
La ringrazio infinitamente per la gentile e celere risposta.
Seguiremo le sue indicazioni non appena ci arriveranno i prodotti della Most. Mi permetta solo un’ulteriore domanda: su cosa si basa la sua certezza che l’acne di mia figlia derivi da stress e non da cause di natura ormonale?
La mia insistenza su questa questione scaturisce dal fatto che e’ da 10 anni che la vicenda ormonale di mia figlia e’ stata sempre chiamata in causa ma mai confermata con dati certi.
Mi perdoni se ho insistito su questo argomento ma spero lei comprenda il mio stato d’animo e quello di mia figlia rispetto a questa situazione.
Un caro saluto
Marzo 4, 2017 alle 5:29 pm #6710
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile, l’Acne, al contrario di quanto pensato da molti, non è una risposta ad un disordine ormonale, infatti anche nel tuo caso i dosaggi ormonali sono nella norma. L’Acne è una combinazione di predisposizione genetica e di eventi stressogeni che in alcuni individui si trasformano in Acne.
Un caro saluto DermaClub Forum
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.