Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 11 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Leah
    Membro

Buongiorno, scrivo riguardo a un problema che mi si è presentato intorno a marzo di quest’anno.

È iniziato tutto con un raffreddore: intorno al naso e alla bocca la pelle ha cominciato a screpolarsi e arrossarsi nei punti in cui il fazzoletto sfrega sulla pelle, come normalmente mi accade quando mi viene il raffreddore, ma questa volta invece di scomparire normalmente dopo la guarigione, le strisce rosse sono rimaste.

Ho provato vari rimedi: creme idratanti, creme all’aloe vera, crema allo zinco, una crema balsamica alla calendula, olio di argan e burro di karitè… ma nessuna ha fatto effetto e il problema è rimasto.

Si tratta comunque di strisce rosse del tutto asintomatiche: NON bruciano, NON prudono, NON fanno male né danno alcun fastidio se non una sensazione di secchezza ogni tanto e capita che la pelle in quei punti si screpoli (soprattutto la mattina).

Il mio medico ha detto trattarsi di rosacea e mi ha prescritto una crema al cortisone (che non ho ancora acquistato). Confrontando le foto su internet però non mi pare si tratti di rosacea, potrebbe trattarsi di dermatite? Cosa posso fare per risolvere il problema?

Grazie.

WhatsApp Image 2019-09-23 at 10.38.34 (1).jpeg

WhatsApp Image 2019-09-23 at 10.38.34.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, anch’io se avessi applicato tutte quelle creme aspecifiche su una dermatite avrei una dermatite persistente. Il consiglio è di non bagnare o lavare il volto e non applicare creme o cosmetici fino a che la dermatite non è completamente regredita e se fa fatica a regredire puoi applicare solo la sera una la Crema Lenitiva della MOST. Un caro saluto Prof. M. Monti

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.