-
AutorePosts
-
Marzo 24, 2019 alle 9:58 am #68012
SilviPartecipanteBuongiorno da circa un mese,ho Dermatite Atopica sul viso, è iniziata sul mento e dopo una settimana di trattamento con travocort la situazione sembrava migliorata ma una volta smesso il farmaco si è diffusa ai lati del naso,sotto all’occhio e ai lati del collo.Attualmente su consiglio del medico sto assumendo antistaminico e dovrei proseguire con due settimane di trattamento.Il prurito si manifesta soprattutto post doccia e al mattino al risveglio con pelle estremamente secca e quindi pruriginosa.La situazione va avanti da circa un mese,l’umore ne risente parecchio,il viso è la parte più esposta..la situazione per ora non è gravissima però ho il terrore che peggiori,premetto che sono altamente allergica al nichel.Grazie
Marzo 24, 2019 alle 2:53 pm #68015
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile, il cortisone non doveva essere prescritto e applicato tuttavia ora se eviti di bagnare o lavare il volto e quindi anche di applicare creme o cosmetici da trucco la DA va in remissione da sola. La pelle secca va bene perchè aiuta a guarire. Quando sarà finito l’attacco di DA potrai reidratare la pelle applicando Unguento Emolliente Estremo. Un caro saluto Prof. M. Monti
Marzo 24, 2019 alle 6:17 pm #68016
SilviPartecipante8 ore fa, Silvi ha scritto:Buongiorno da circa un mese,ho Dermatite Atopica sul viso, è iniziata sul mento e dopo una settimana di trattamento con travocort la situazione sembrava migliorata ma una volta smesso il farmaco si è diffusa ai lati del naso,sotto all’occhio e ai lati del collo.Attualmente su consiglio del medico sto assumendo antistaminico e dovrei proseguire con due settimane di trattamento.Il prurito si manifesta soprattutto post doccia e al mattino al risveglio con pelle estremamente secca e quindi pruriginosa.La situazione va avanti da circa un mese,l’umore ne risente parecchio,il viso è la parte più esposta..la situazione per ora non è gravissima però ho il terrore che peggiori,premetto che sono altamente allergica al nichel.Grazie
Grazie Professore per le sue indicazioni,il non utilizzo dell’acqua penso sia lo step più difficile,dovendo minimamente utilizzare make-up quotidianamente come posso rimuoverlo?e sui “ponfi”rossi ed estremamente pruriginosi del collo?Cordiali saluti e grazie davvero
Marzo 24, 2019 alle 11:12 pm #68017
DermaClub StaffAmministratore del forumTi consiglio di usare per make up i prodotti MOST Argillina Sole e Argillina Color che non assorbendosi nella pelle possono essere rimossi con i fazzolettini di carta senza lavaggio. Sul collo oltre non lavare o bagnare puoi applicare la sera una punta di Crema Lenitiva con molto massaggio.
Marzo 25, 2019 alle 7:49 am #68018
SilviPartecipanteVi ringrazio infinitamente,da 24ore il mio viso non tocca acqua,la pelle è estremamente secca,con pellicine però non arrossata e soprattutto non prude!!procedero’con i prodotti consigliati.Ma mi chiedo dopo quanto tempo ritornare all’uso dell’acqua?
Marzo 25, 2019 alle 10:43 am #68019
DermaClub StaffAmministratore del forumil ritorno all’uso dell’acqua è da ritardare fino a che si è sicuri che la pelle si è ristabilita e stabilizzata.
Aprile 9, 2019 alle 10:51 am #68020
SilviPartecipanteBuongiorno dottore,ormai è dal 24marzo che non lavo il viso,ho seguito le indicazioni utilizzando i prodotti da lei suggeriti,la pelle non è più arrossata e non prude se non occasionalmente ma per secchezza è in questi casi trovo grande giovamento nella crema lenitiva.Mi chiedo,posso passare alla crema emolliente?e se si posso utilizzarla su tutto il viso?e soprattutto posso ritornare all’uso dell’acqua ovviamente con parsimonia o meglio preferire dei detergenti senza risciacquo?sul collo invece la situazione è ancora un po’ critica quindi continuò a non utilizzare acqua.Grazie infinitamente per i consigli.
Aprile 9, 2019 alle 2:33 pm #68022
DermaClub StaffAmministratore del forumsul volto se è passato l’arrossamento puoi iniziare a stendere la sera una punta minima di Unguento Emolliente Estremo ben tirato con il massaggio e nel contempo iniziare il lavaggio con acqua ma senza alcun detergente, per il collo continua così. Bene anche una moderata esposizione al sole.
Aprile 9, 2019 alle 2:52 pm #68023
SilviPartecipanteGrazie per la risposta,in realtà l’unguento estremo è quello che ho usato fino ad ora alternato con La lenitive cream,mi chiedevo se posso sostituirlo con crema emolliente most di giorno/sera.
Aprile 11, 2019 alle 12:38 pm #68024
DermaClub StaffAmministratore del forumnon penso sia il caso di utilizzare Crema Emolliente perchè rischi di riattivare le pustole volto. Aspetta l’estate quando la pelle sarà più stabilizzata.
Aprile 15, 2019 alle 2:45 pm #68026
SilviPartecipanteBuonasera,sul viso la situazione sembra nettamente migliorata se non addirittura rientrata del tutto grazie ai preziosi consigli.La situazione del collo/nuca è ancora critica e si è manifestata in una forma nettamente diversa rispetto al viso.Pomfi Rossi e pruriginosi che ora si stanno tuttavia seccando.La dermatologa venerdì mi parlava di fungo e quindi di usare un cortisonico antifungino.Io attualmente uso solo crema lenitiva.Allego foto che risalgono a giovedì ora non sono così arrossata.Lei dott.cosa ne pensa?si tratta di Da o micosi o altro??grazie
Aprile 15, 2019 alle 2:48 pm #68027
SilviPartecipanteAprile 15, 2019 alle 3:00 pm #68028
DermaClub StaffAmministratore del forumnon c’è alcun fungo e usare il cortisone sarebbe un gran danno. Per le lesioni collo applica la sera PEG Unguento MOST poco e molto massaggio e cerca di non bagnare
Aprile 16, 2019 alle 11:31 am #68029
SilviPartecipanteAprile 16, 2019 alle 8:04 pm #68030
DermaClub StaffAmministratore del forumE’ probabile che anche questa sia DA
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.