Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 7 anni, 7 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Alessia91
    Membro

Buonasera, scrivo per chiedere un consiglio in merito ad una dermatite atopica ormai cronica da più di un anno. 

Da sempre ho sofferto di problemi alla pelle per lo più localizzati su mani braccia e sul cuoio capelluto, sporadicamente si manifestavano sulle palpebre per poi regredire spontaneamente…ora a 27 anni la situazione è cambiata, da un anno tra il naso e il labbro superiore ho uno sfogo di dermatite che nonostante le decine di cortisonici topici e/o orali (prescritti da vari dermatologi) non sembra attenuarsi. Dopo l’ultima visita recente mi è stata prescritta la ciclosporina che però non mi sento di prendere….ora dopo una brutta influenza mi sono riempita su tutto il viso di chiazze….non so che fare e mi sento molto a disagio….sperando in una risposta vi ringrazio….

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, se usi il cortisone per DA finisci con estendere o aggravare la DA e non risolverla. Il cortisone è vietato per DA come spiegato sul sito. Ora quello che devi fare è fare eliminare il cortisone accumulato nelle pelle, subire la crisi d’astinenza o rebound e poi iniziare a trattare la dermatite con applicazione la sera di PEG Unguento per mandare in regressione la DA. Nel frattempo devi evitare assolutamente di lavare o bagnare il volto  se non con la soluzione di permanganato di potassio. Vedi i suggerimenti su dermaclub.it > Dermatite atopica. Un caro saluto Prof. M. Monti

Alessia91
    Membro

La ringrazio molto per la risposta!! 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

a Te

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.