Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 7 anni, 8 mesi fa
2 voci
7 risposte
  • Autore
    Baliv
    Membro

Buonasera,

Soffro di dermatite atopica da sempre ,con periodi di remissione alternati a riacutizzazione

Non uso cortisone da più di 20 anni ma ora sono sinceramente disperata.

Ho fortissime sfoghi su viso,collo e mani 

Sono in allattamento e sto integrando con dha,vitamina d ,probiotici ed integratori 

Metto più volte al giorno balsamo emolliente exomega ma la pelle si spacca ugualmente

Allego foto ed attendo un vostro aiuto

Buonasera

IMG_20181202_195249.jpg

IMG_20181201_121015.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, per la DA occorre per prima cosa passare ai lavaggi a secco con soluzione di Permanganato di potassio come spiegato sul sito e non bagnare /lavare le mani utilizzando guanti di Nitrile. Fatto questo si può cominciare ad applicare una punta di PEG Unguento sulle aree infiammate/rosse/essudanti solo la sera. L’allattamento non favorisce la guarigione dalla DA e gli integratori possono peggiorala. Non so a che mese sei di allattamento  ma se puoi avviare lo svezzamento è meglio. Un caro saluto Prof. M. Monti

Baliv
    Membro

Buonasera,

Grazie per la celere risposta!

Posso chiedere come mai gli integratori ,peggiorano la dermatite?

In passato li ho sempre assunti con buoni risultati

Al momento sono al quarto mese di allattamento 

Faccio presente che in passato ho sempre assunto coaltar con buoni risultati.

Posso procedere anche questo questa volta?

Cordiali saluti anche

Baliv
    Membro

Buonasera dottore,

Aggiungo dicendo.che purtroppo ho fatto un giro di telefonate ma tutte le farmacie mi.dicono che tutti i fornitori non hanno più disponibilità del catrame minerale ma.solo di quello vegetale.

È un peccato perché io con il.coaltar ,che anni fa trovavo anche durante visite all’humanitas , ho.sempre ottenuto ottimi risultati.

A questo punto procedo con un.velo di peg unguento alla sera sulle mani che sono.completamente spaccate.

Sul collo invece dove non ci sono ferite o.fissurazioni, ma solo pelle estremamente irritata ,cosa devo mettere?

Ancora cordiali saluti

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, per gli integratori il problema è che non sono mai necessari per chi si alimenta regolarmente  e non ha malattie e assumendoli si rischia di caricare troppo e inutilmente il sistema metabolico o di iperstimolare il sistema infiammatorio a tutto scapito delle dermatiti. A quatto mesi si deve iniziare e completare lo svezzamento perchè il latte materno non è più sufficiente alla esigenza di crescita del neonato.  E’ vero il Coal Tar crema non è disponibile in Italia  presso il farmacista e occorre procurarselo nei paesi anglofoni o su Amazon. Il Coal Tar è senza dubbio il miglior antinfiammatorio cicatriziale conosciuto. Se scrivi a [email protected] potrai avere delucidazioni di come ottenerlo. Per il momento il consiglio è di utilizzare solo PEG Unguento e non bagnare su tutte le aree interessate dalla DA, Un caro saluto prof. M. Monti

Baliv
    Membro

Grazie mille per le delucidazioni.

Ho scritto mail all’indirizzo come da lei segnalato ed attendo risposta.

Cordiali saluti

Baliv
    Membro

Buonasera dottore,

Ho trovato una farmacia che ha ancora a magazzino un residuo di catrame minerale.

Mi.chiedono però esatta percentuale di catrame sia degli altri componenti da mettere.

Potete darmi una mano voi?

Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, il Coal Tar si utilizza all’ ! % in crema base.  Un caro saluto Prof. M. Monti

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.