Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 5 mesi fa
2 voci
17 risposte
  • Autore
    cali55
    Partecipante

Buongiorno Professore

ho 66 anni  2 anni fa episodio di ematuria prontamente indagato e fine a se stesso.

Dai primi giorni di gennaio, non quando urino ma sempre, ho un bruciore alla punta del glande, come una sensazione di freschezza/bagnato.

A volte più lieve a volte più marcata, ma è presente tutta la giornata e con anche una sensazione di bagnato.

Urinocoltura nella prima decade di gennaio negativa.

Dopo Visita urologica ed ecografia addominale (diagnosi IPB lieve congestione associata) ho assunto, senza significativi miglioramenti, dal 25 gennaio al 1 febbraio (7 giorni) AGILEV 500, 1 cp al giorno, e TOPSTER supp mattina e sera. E poi IDIProst Gold per 4 mesi (quasi completato 1 mese di terapia)

Dopo la seconda visita urologica ed ulteriore ecografia addominale sto usando per l’igiene intima Oleoden detergente.

Il fastidio bruciore c’è sempre a volte lieve a volte più intenso e a volte non avvertito (forse per gli impegni?).

Adesso la mia preoccupazione è sul fatto che da anni, almeno 3, sul glande ho una zona a forma di doppia T di colore chiaro (allego foto). Non mi ha dato mai fastidi e, siccome la mia vita sessuale da decenni non ha visto rapporti occasionali e negli ultimi anni anche con la partner abituale sono molto diradati, non ci ho dato peso.

Ora non vorrei aver trascurato qualcosa di serio. Che pensa? Allego anche foto del meato urinario sede, credo del fastidio.

Inkedphoto_2021-03-02_09-31-42_LI.jpg

photo_2021-03-02_09-40-00.jpg

photo_2021-03-02_09-32-12.jpg

cali55
    Partecipante

Chiedo scusa dimenticavo di dire che nell’ultimo anno l’igiene intima l’ho praticata con il Sugella di mia moglie:o

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, la macchia bianca sembra una vecchia cicatrice di una precedente lesione e non preoccupa mentre l’uretrite va indagata meglio e d eventualmente curata. Un caro saluto Prof. M. Monti

cali55
    Partecipante

Grazie per la risposta. 

Solo mi permetto di chiederle che intende “indagata meglio”? Mi consiglia di ricontattare l’urologo senza aspettare il completamento della terapia? 

Infatti la terapia, iniziata il 25 gennaio (AGILEV 500 e TOPSTER per 7 gg e poi IDIProst Gold per 4 mesi), dovrebbe terminare a maggio.

Distinti Saluti Cali55

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

sono perplesso perchè Agilev è antibiotico e Topster cortisone due farmaci antagonisti da non usare  insieme mentre l’altro è un integratore probabilmente inutile. Occorre si fare indagini cone ricerca Clamidia, Micoplasma, Tricomonas ecc. Senti il tuo medico.

cali55
    Partecipante

fatto tampone uretrale. Ho appena ritirato il referto: Ricerca enterobatteri Gram Negativi NEGATIVA; Ricerca cocchi Gram positivi NEGATIVA; Ricerca Candida ed altri lieviti NEGATIVA.

Il mio medico intende l’urologo che mi ha prescritto i farmaci?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non sono quelli gli esami importanti, senti il tuo medico.

cali55
    Partecipante

Sabato ho preso appuntamento con l’urologo: che devo chiedergli? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

gli esami che ho nominato in precedenza.

cali55
    Partecipante

Buongiorno Professore, ieri sera ho notato all’interno del labbro inferiore delle macchie rosse dolenti al caldo ed a contatto. Possono essere correlate al post iniziale? Allego foto

photo_2021-03-06_11-26-11.jpg

photo_2021-03-06_11-26-19.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non c’è correlazione 

cali55
    Partecipante

l’urologo mi ha prescritto spermicoltura e urinocoltura  per ricerca germi e miceti con ATB, esame citologico delle urine su 3 campioni e poi urinoflussometria

Terapia (su mia richiesta) Agilev 500 1 cp per 10 giorni.

Che pensate?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

a questo punto non penso , spero solo che il medico sappia quello che fa. 

cali55
    Partecipante

Sto pensando di sentire un altro andrologo/urologo.

Pensa che mi convenga?

cali55
    Partecipante

Ho chiesto un consulto online a un Professore Andrologo/urologo che mi ha risposto che “la prostatite prima di essere curata deve essere diagnosticata…….”  per cui mi ha invitato a rivolgermi al suo centro per una corretta classificazione della prostatite e la cura adatta”.  Che mi consiglia? 

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.