Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 9 anni, 3 mesi fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    Nikol96
    Membro

Buonasera! Mi chiamo Irina e ho 41 anni. Da sempre sofferto dermatite atopica. Ma nei ultimi quasi 15 anni la malattia era come se fosse assopita e non mi dava più problemi. Ma ultimamente e specialmente a cominciare da questo gennaio sono riapparsi i segni. Prima verso la sera con buruffoli che a avevano prulito sulle gambe, braccia , poi sempre piu un po su tutto il corpo. Alla fine ho sulle palpebre e intorno la boca. E sul collo e dove mi da più problemi. Prima avevo assunto bentalan da 1 mg per 10 giorni, alla sospensione ero peggiorata e allora allergologa mi prescritto deltacortene da un quarto per 3 giorniE stavo sempre male. Poi sono andata dal dermatologo e lui mi fatto prendere e faccio ancora tutt’ oggi atarax 1 volta al giorno,e ranitidina da 300 tutti giorni. E da mettere sul corpo al bisogno la sera fucidin unguento +diprosone ungento. E al bisogno osmin top.Ho letto vostro articolo su come comportarsi con dermatite atopica, e da 1 settimana come ho smesso con diprosone e cerco di non bagnare corpo. Sollo il più stretto necessario. Vedo miglioramento sulle palpebre, il collo però ancora soffre! Sto cercando il permanganato di potassio, ma non sara facile! Per momento non sono riuscita a trovarlo.Ho comprato la crema lentiva e crema dermictiol, pero in che sequenza li devo usate e se vanno bene per me? E poi ho le labbra sempre secche che prodotto posso usare?Grazie per la vostra attenzione.post-322-0-77158100-1495208442_thumb.jpgpost-322-0-22334200-1495208467_thumb.jpgpost-322-0-26476300-1495208582_thumb.jpg

post-322-0-00739300-1495208766_thumb.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, peccato per il cortisone che ti ha destabilizzato la pelle e ora togliendolo avrai il rebound. Cerca il Permanganato e non bagnare/lavare le parti con dermatite. Applica un velo di Crema Lenitiva silo la sera  con molto massaggio. Per le labbra applica LIP LAP e tornano morbide. Esponiti al sole gradualmente quando potrai. Un caro saluto MMXDC

Nikol96
    Membro

Vi ringrazio per la risposta. Vorrei fare una domanda, come mai tutti i dermatologi consigliono idrattare la pelle più possibile, per creare la barriera cutanea?! Quando la cura proposta da voi mi sembra di aver capito non permette di applicare nessun prodotto per idratare la pelle?! Io ho la pelle secca e ho bisogno a certo punto mettere qualcosa! Quindi quale sarebbe comportamento gusto da fare?! Grazie per la Vostra cortesia.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile , chi ha la DA ha un difetto nella funzione barriera che è formata principalmente da lipidi ( grassi). Se si utilizza una crema idratante parte dei lipidi della pelle vengono danneggiati dal tensioattivo con cui è fatta la crema e quindi la funzione barriera peggiora. Inoltre la crema porta acqua sulla pelle favorendo la crescita batterica  con peggioramento della DA. Sono concetti complessi ma che un dermatologo dovrebbe conoscere. 

Nikol96
    Membro

Buonasera Dottore! Vorrei chiedere dei consigli di come devo continuare a curarmi. Dopo sospensione di cortisone( sono passati 2 settimane),io non mi sono piu lavata con Aqua, solo a secco von PP, poi ho applicato la sera crema lenetiva. Sul molti parte del corpo la DA scomparsa, ma se accentuato molto sul collo, intorno la bocca,palpebre e braccia. Sul collo e rosso, la pelle secca e ho fa male o prude! Intorno bocca infiammato, ho messo crema lenetiva, mi ha seccata tutto, pero è infiammato!Alleggo le foto. La mia domanda e 1 cosa devo applicare sul collo ( se e caso di mettere crema dermiticol) la sera

2 cosa posso mettere intorno la bocca? O è meglio non toccare e lasciare che si sfiamma da sola?!

La ringrazio per la risposta!

post-322-0-98741900-1496166192_thumb.jpg

post-322-0-07525700-1496166234_thumb.jpg

post-322-0-90149600-1496166263_thumb.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, per le palpebre è bene non applicare creme ma lasciare la pelle secca che poi ripara da sola. Per il collo e intorno alla bocca suggerisco di applicare PEG Unguento sempre senza bagnare. Ci vorrà ancora una o due settimane pe r tornare in ordine. Quando applichi i prodotti mettine poco con molto massaggio. Un caro saluto MMxDC

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.