Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 11 anni, 4 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Guest
    Membro

Sulla base di quale ricerca viene basato l’indicazione di evitare in DA in fase NON- esudativa l’acqua e ogni tipo di emolliente e creme contenenti dei lipidi e l’idea che trattenendo acqua nella pelle atopica peggiora lo stato della pelle? Dato che il consiglio di non idratare è in diretto contrasto con ogni linea guida per medici per il trattamento di DA che sono riuscita a leggere, mi piacerebbe capire il perchè–

La American Academy of Dermatology, nella loro linea guida cita numerosi studi dimostrando l’efficacia di sostanze idratanti e emollienti nel trattamento di DA

file:///C:/Downloads/AD-part-2%20(1).pdf

Certo, ho avuto i miei cattive esperienze usando varie creme formulate per DA… Ma come ho paura delle varie ingredienti, ho anche paura delle conseguenze di non idratare.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile Sara, hai proprio ragione nel dire che tutte le linee guide per la Da prevedono l’uso di creme idratanti/emollienti. E’ molto difficile capirne il perché. Ogni crema contiene un emulsionante che, una vota applicato sulla pelle, andrà ad emulsionare anche i nostri lipidi rendendo ancora più fragile la funzione barriera già compromessa nei soggetti atopici. Inoltre l’apporto di acqua da parte della crema andrà a peggiorare la DA esattamente come fanno i bagni o l’umidità. Del resto da quando abbiamo, nella nostra linea guida per la DA, tolto il bagno e le creme i nostri bambini( e adulti) sono subito stati meglio anche senza altra cura. Quindi di essere nel giusto ce lo dicono i pazienti non ce lo diciamo noi. Del resto se ci pensi bene le stesse linee guida internazionali dicono di usare il cortisone: una follia. Vedi sul sito itsan.org come la gente ha capito i disastri del cortisone e i dermatologi no. Ci vuole pazienza, con il tempo e con l’aiuto di pazienti curiosi come te le cose miglioreranno anche per i maltrattati atopici.

Un caro saluto

DermaClub L’Esperto Risponde

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.