Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 7 mesi fa
2 voci
6 risposte
  • Autore
    Mari11
    Membro

Buonasera, ho 45 anni e da qualche anno soffro di melasma. Quest’ anno in inverno la situazione è peggiorata ( senza esposizione solare). Ho cominciato ad usare un siero a base di vitis vinifera che ha leggermente migliorato la situazione , ma comunque il viso rimane di un colorito non uniforme ( soprattutto zona labro superiore e guancia dx). Purtoppo ho avuto anche un altro problema che è quello che mi preoccupa di più. Mi sono sottoposta ad epilazione laser viso in un centro medico ( ho letto troppo tardi nel sito essere dannosa) e putroppo dopo 8 sedute mi è stata provocata una ustione bilaterale dall orecchio fino alla mandibola. La dermatologa che mi ha visitato la ha definita a sciabola e mi ha detto che era troppo presto per capire se il danno fosse permanente, ma c è purtoppo una buona possibilità che permangano le macchie scure da ustione. Mi ha dato cortisone per pochi giorni ( per togliere edema e prurito) e ora da un mese sto applicando cicavit. La sintomatologia locale è sparita, la pelle lievemente migliorata ma permane come una sorta di screpolatura e un alone grigio marrone scuro deturpante. Secondo lei cosa posso fare? Mi è stato inoltre sconsigliato glicosal nel periodo estivo perché macchierebbe ancora di più la pelle . Lo stesso vale per airol. Mi è stato proposto un peeling ( Dermamelan) da fare in inverno,  Ma ho paura di peggiorare ulteriormente la situazione .   Sono molto scoraggiata e confusa. Lei cosa consiglierebbe? C è qualche terpia per evitare che rimanga la macchia da ustione?

grazie anticipatamente 

Mari11
    Membro

Buonasera, sto eseguendo micropeeling combinato come da protocollo da circa due mesi. Ho notato prima un rapido miglioramento della pelle in generale, lieve sulle macchie. Ultimamente noto però che la pelle appare molto lucida/ trslucida,soprattutto in fronte e a fine giornata quasi unta benché non stia usando nessuna crema e nessun cosmetico. La situazione migliora quando la sera mi lavo con base lavante eudermica, anzi sento anche tirare e bruciare la pelle dopo il lavaggio.  E’ normale che la pellw bruci quando mi asciugo la faccia? Sto sbagliando qualcosa, devo modificare qualcosa nel protocollo ( due sere a settimana non contigue faccio airol 10 gtt e le altre sere 10 gtt di glicosal)?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Airol lozione lo devi fare una sola sera alla settimana  e puoi usare meno gocce ma devi continuare così, ci vuole molto tempo per rimuovere un Melasma e iperpigmentazione post infiammatoria 

Mari11
    Membro

Buonasera, sto continuando ad eseguire micropeeling da diversi mesi in maniera costante, ho notato però che in alcuni punti del viso sono comparse delle macchioline scure che non avevo ed in altre si sono formate zone molte bianche, come se la pelle si fosse schiarita. Il colorito non è omogeneo. E’ normale? Grazie 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

se stai facendo il Micropeeling Combinato su tutto il volto è normale notare schiarimenti anche al di fuori del Melasma. 

Mari11
    Membro

E come mai sono comparse nuove macchioline scure?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

per il sole non sufficentemente schermato in estate. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.