Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni fa
3 voci
3 risposte
  • Autore
    Int
    Membro

Salve, sono nuova in questo gruppo e non so bene come funziona, inizio dicendo che ho 26 anni e da 1 anno e mezzo mi è stata diagnosticata una rosacea sul viso da un dermatologo con cui mi trovo bene, l’ho curata e grazie a lui la situazione è decisamente migliorata anche se applico e dovrò applicare per tutta la vita delle creme sul viso mattina e sera. Ho voluto fare questa premessa perchè non so se possa centrare in qualche modo, faccio comunque presente che non ho mai sofferto di altri problemi della pelle in passato. Tuttavia, da un mesetto circa ho iniziato a soffrire di un fortissimo prurito ad entrambe le natiche, prima ad una e poi all’altra, ho temporeggiato credendo fosse solo una cosa passeggera o che addirittura fosse solo secchezza ed ho applicato una crema idratante ma la situazione non è migliorata, poi una sera in preda ad un prurito così forte che ho valutato se andare o no al pronto soccorso, ho applicato una crema al cortisone che usa la mia compagna però lei la usa per la sua Psoriasi, la crema è Advantan, con la speranza che mi calmasse il prurito. E così è stato. Sò di essere stata un pò incosciente ed ho sottovalutato, per non parlare del fatto che ho fatto da me applicando creme e quindi ho chiamato il mio dermatologo per prenotare una visita il prima possibile ma è in ferie. Nell’attesa che ritorni sono preoccupata perchè è vero che l’advantan mi calma il prurito ma ho paura che possa essere qualcosa di grave a causa del forte prurito che sento e nell’attesa di una diagnosi sono in ansia. Si è anche fatto un livido non so se a causa del fatto che mi sono grattata molto. Allego una foto, una natica ha questo problema mentre l’altra invece sta migliorando. Faccio presente che ho cambiato anche biancheria ed anche vari igiene intima e bagnoschiuma ma la situazione è la stessa.

20240804_171332.jpg

20240804_171331.jpg

dermaclubit
    Amministratore del forum

alla natica ci sono ematomi da traumatismo ( grattamento ? ) oltre che irritazioni cutanee. Puoi applicare la sera MOST Crema lenitiva ed evitare di bagnare i glutei . Che crema stai usando per Rosacea?

Int
    Membro

Il mio dermatologo all’inizio per la rosacea mi ha dato crema metrodinazolo e antibiotico per 2 mesi. Poi successivamente mi ha prescritto solo un detergente a ph acido per lavare il viso mattina e sera ed una crema da applicare al mattino(cadel crema a base di zolfo) ed alla sera silver pasta. Crede che possa essere collegato alla rosacea? Si i traumi da grattamento ci sono perchè il prurito è forte ed è associato ad un pizzicore.

L’unico modo in cui si calma è con cortisone. 

Proverò most crema, mattina e sera o solo una volta al giorno? Ed in più volevo chiedere come posso evitare di bagnare i glutei se durante la doccia ovviamente devo lavarmi ed è impossibile non bagnarsi? Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Solo la sera e se stai attenta non bagni

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.