Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 8 anni, 2 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    lilli
    Membro

Gentile dottore,

le ho scritto di nuovo qualche mese per delle macchie che ho solo sulle braccia vicino le ascelle e all’interno cosce, il mio dermatologo ha detto si tratta di pitiriasi rosea ma ormai è un anno che ce l’ho e non accenna a scomparire, le ha controllate con una lampada e ha escluso che sia micosi, ho fatto gli esami del sangue e non risulta nulla: nelle foto che allego si può vedere l’evoluzione di una macchia da quando compare piccolina fino a quando si ingrandisce con squame all’interno, poi queste squame vanno via e sembra un atollo. Non so più cosa fare, non sto utilizzando nulla, il prurito è poco e non per tutte le macchie, a volte metto crema lenitiva ma su alcune macchie mi brucia un po’ e quindi la tolgo. Ha qualche consiglio da darmi, può essere un calo delle difese immunitarie e quindi non guarisco?

post-3062-0-52390300-1528376504_thumb.jpg

post-3062-0-14432500-1528376523_thumb.jpg

post-3062-0-34781000-1528376539_thumb.jpg

post-3062-0-92727100-1528376548_thumb.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, questa forme di Eritema a forma di disco non hanno una causa nota ma non sono Pitiriasi Rosea, funghi o altra forma infettiva. Sono ritenute espressione di un infezione in altre sedi come granulomi apicali dentali, focolai tonsillari o polmonar.  Spesso tutti gli accertamento per malattia a focolaio risultano negativi e le macchie rimangono o scompaiono spontaneamente senza che se ne sappia la causa. Usa pure Crema Lenitiva o anche Dermictiol crema. Un  caro saluto MMxDC

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.