Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 9 anni, 7 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Lorena Maria
    Membro

Gentili dottori, vi chiedo aiuto perché sto crollando psicologicamente come mai prima. Diciassette anni fa diagnosi di rosacea dopo una vita di acne. Avevo 48 anni. Il dermatologo mi da’ flagyl una compressa/die con fermenti lattici. Vado avanti anche con sporadici cicli quindicinali di Bassado 100+100/die

Quattro anni fa il reumatologo mi fa diagnosi di artrite psoriasica senza manifestazione alla pelle. Per due anni prendo 6 cp di Salazopirina più 3, 4 grammi di potenti fans/die. All’ inizio della terza estate di cura per artrite psoriasica, dopo che per due anni la rosacea mi aveva dato tregua e ne avevo sospeso i farmaci, arrivano forti bruciori e prurito a viso e collo. Si reinfiammano anche gli occhi che erano stati raggiunti dalla rosacea sette anni fa : ho venuzze sulle palpebre, ebbi gli occhi molto rossi, con calazi e orzaioli, fui curata dagli oculisti con colliri antibiotici e cortisonici, creme palpeprali antibiotiche, ma nessuno scrisse che era rosacea oculare, né nessuno lo scrive oggi anche se dopo il primo attacco sparirono 5 decimi di visus e ora me ne manca un altro; per gli occhi tiro avanti con gocce di antinfiammatorio che alterno a lacrime artificiali, poiché sette anni fa se ne è andata una buona quota di film lacrimale. Ritorno a quanto mi accadde alla terza estate di cura per artrite psoriasica: ai fortissimi bruciori e pruriti al viso e collo si aggiungono brufoli violacei. Il dermatologo mi dà solo Efracea. Dopo qualche giorno la pelle del viso comincia a desquamarsi in un modo terribile, mai visto. I dermatologi tentennano. Alla fine decido da sola di togliermi i potenti farmaci per l’artrite e pure Efracea. Otto mesi rinchiusa in casa per le condizioni del viso! Pian piano miglioro: il viso smette di spellarsi, diminuiscono le pustole, e decido ancora da me di levare il glutine ( già da anni e anni avevo eliminato cioccolato, creme, salumi, latte e derivati, uova ). Devo dire che vado ancor meglio senza glutine, ma rifiuto gli accertamenti internistici per celiachia. So di avere helicobacter che non è passato con cura eradicante completa fatta ancora quattro anni fa. Il medico mi dà un inibitore di pompoa protonica perché si fa sentire lo stomaco. A me sembrava che anche questo mi aiutasse con la rosacea e sono stata piuttosto bene per l’ ultimo anno, il 2016. A dicembre 2016 ricompaiono brufoli importanti sulle guance e torno dal dermatologo, anche perché l’ allergologo mi aveva trovata positiva assai al nichel solfato e al thimerosal e levai dall’ alimentazione pure le verdure (mangio patate e riso bolliti, carne bianca e anche rossa cotta in un po’ di acqua e olio evo, insalatina novella, gallette di riso raffinato e basta). Il dermatologo fu fermo nella reintroduzione dei farinacei così aggiungo mezzo panino al giorno. Mi diede Minocin 100 mg/die e la crema Efacti più la crema Sensibio ar. Cominciai le creme a distanza di quasi venti dal minocin con prudenza. Dopo cinque giorni la guancia destra, più tormentata dalle teleangiectasie, si presenta infiammata, con pustole brucianti. Sospendo le creme al volo e chiedo un incontro a breve col dermatologo. Mi sento di aggiungere che alcuni dermatologi mi hanno consigliato il laser per le teleangectasie, altri lo hanno vivamente sconsigliato per epidermide troppo sottile. Ora sono stanca, esasperata, e, poiché la vita mi ha provata in modo duro, ho a tratti la voglia di lasciarmi andare. Vi seguivo da quella maledetta estate del 2014 in cui la pelle mi ha presentato un conto troppo salato. Cerco di lottare ancora con me stessa e con questa malattia al viso che mi tormenta sempre più. Abito molto lontana da Mimano, altrimenti sarei venuta di persona alla clinica.

Chiedo un vostro gentile parere sulla mia condizione dermatologica, perché sugli altri versanti nessuno riesce a smuovermi: ho dolori, ma me li tengo, prendo qualcosa per dormire, mi rifiuto di fare il prelievo per individuare bene la tipologia di helicobacter e quindi prendere la cura antibiotica più idonea, che secondo il medico potrebbe giovare alla mia rosacea. Ma io non credo che sarei in grado di sopportare la pesante cura di eradicazione, se già vivo di freddo intenso subito dopo l’ ingestione di un minocin 100 mg. Ho stima di Voi e vi chiedo di aiutarmi, se lo potete. Mi scuso per la lunga descrizione, ma non sono riuscita a restringere. Vi porgo sentiti auguri di buon anno e buon lavoro e attendo con ansia un vostro riscontro.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile Lorena, innanzitutto dispiace sentire i pazienti soffrire a causa di trattamenti medici non corretti. Per la rosacea non si usa Minocin, ne Flagil, ne le creme citate così per l’AP, dubito che la diagnosi sia stata corretta, non si usa salazopirina e tanto meno i FANS. Purtroppo i danni da farmaci lasciano spesso il segno.

Il consiglio è di abbandonare tutte le cure fino ad ora seguite, non preoccuparsi del glutine o dell’ Helicobacter, ridurre la Rosacea con applicazione la sera di Crema lenitiva e la mattina di Argillina Sole, non mettere gocce negli occhi se queste contengono cortisone, rivalutare in chiava più moderna l’Artite se esiste, 

Fatti questi passi ci risentiamo per un aggiornamento. Un caro saluto Dermaclub Forum

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.