Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 10 anni, 1 mese fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    ziodino
    Membro

Buongiorno, non so se questa è la sezione giusta, nel caso avessi sbagliato mi scuso.

Ho il seguente problema:

faccio il giardiniere, pertanto mi capita spesso di lavorare senza maglietta al sole. Dall’anno passato ed ora sempre più spesso, non appena prendo un po’ di sole sulla schiena mi appaiono alcuni bagotte che mi danno molto fastidio: in particolare prurito. Dopo qualche ora se non prendo più il sole, si sgonfiano e tutto torna alla normalità. Ho però notato che rimangono sempre dei puntini rossi, anche quando resto coperto…. si gonfiano solo prendendo il sole. Cosa può essere?

grazie e saluti

Dino

post-44-0-54713400-1469778765_thumb.jpg

post-44-0-16331600-1469778789_thumb.jpg

post-44-0-13247000-1469778820_thumb.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Buongiorno, non so se questa è la sezione giusta, nel caso avessi sbagliato mi scuso.

Ho il seguente problema:

faccio il giardiniere, pertanto mi capita spesso di lavorare senza maglietta al sole. Dall’anno passato ed ora sempre più spesso, non appena prendo un po’ di sole sulla schiena mi appaiono alcuni bagotte che mi danno molto fastidio: in particolare prurito. Dopo qualche ora se non prendo più il sole, si sgonfiano e tutto torna alla normalità. Ho però notato che rimangono sempre dei puntini rossi, anche quando resto coperto…. si gonfiano solo prendendo il sole. Cosa può essere?

grazie e saluti

Dino

Gentile, Se le lesioni regrediscono quando la pelle non è esposta al sole si tratta di Orticaria Solare. L’Orticaria Solare è causata dal contatto e assorbimento con sostanze fotosensibilizzanti di cui il mondo vegetale è pieno. Anche i farmaci e addirittura molte creme solari causano l’Orticaria Solare. A prescindere da queste note devo dirti che sul lavoro non ci si deve mai tagliere la maglietta, l’unica protezione solare valida, perchè spesso i lavoratori, senza accorgersene , rimangono esposti per ore. Questo serve non tanto per l’Orticaria ma per non far insorgere i tumori fotoindotti. Ritengo che se non esponi la pelle direttamente al sole sul lavoro  anche il  tuo disturbo regredisca, se non è così  occorre affrontare insieme una cura antiorticaria e , in questo caso, ci risentiamo. Un caro saluto DermaClub Forum

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.