-
AutorePosts
-
Giugno 28, 2016 alle 10:01 pm #72884
PaoloMembroGentile Dottore, ho notato che durante l’anno a causa di determinati episodi, per esempio traumatismo da spazzolino oppure di sostanze allergizzanti (per esempio olii essenziali contenuti in alcuni dentifrici), o anche periodi di forte stress con conseguente calo di difese immunitarie, sono soggetto a chelite angolare.
Ho letto a tal proposito che consigliate nel sito most 2 prodotti: Gel astringente e Unguento ai Peg. Qual è esattamente la differenza tra i 2 in termini di funzione specifica? Oppure sono alternativi? Lo chiedo perché avendo una pelle particolarmente secca e sensibile già di suo, non vorrei che il gel astringente essendo a base alcolica, peggiorasse la condizione delle mucose.
Grazie infinite.
Giugno 29, 2016 alle 12:40 pm #72885
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile Paolo, la Cheilite Angolare si forma essenzialmente per eccesso di umidità agli angoli della bocca quindo occorre non bagnare /leccare la parte facendo attenzione quando si mangia, beve, ci si lava i denti ecc.
Il trattamento consiste nel far asciugare questa parte e lo si può fare sia con il Gel Astringente sia con l’Unguento ai PEG. Per chi ha pelle delicata o sensibile è meglio l’utilizzo dell’Unguento ai PEG mattino e sera oltre alle attenzioni già raccomandate. Un caro saluto DermaClub Forum
Luglio 2, 2016 alle 10:59 pm #72886
PaoloMembroGentile Paolo, la Cheilite Angolare si forma essenzialmente per eccesso di umidità agli angoli della bocca quindo occorre non bagnare /leccare la parte facendo attenzione quando si mangia, beve, ci si lava i denti ecc.
Il trattamento consiste nel far asciugare questa parte e lo si può fare sia con il Gel Astringente sia con l’Unguento ai PEG. Per chi ha pelle delicata o sensibile è meglio l’utilizzo dell’Unguento ai PEG mattino e sera oltre alle attenzioni già raccomandate. Un caro saluto DermaClub Forum
Grazie mille per le informazioni. Purtroppo, a parte la saliva, che a quanto capito è una causa sia diretta,indiretta, occorre prestare la massima attenzione a tutte le sostanze contenute nei prodotti es.dentifrici, almeno nel mio caso. Sono stato imprudente e ho applicato un olio essenziale puro, a parte il bruciore durato poco, in un giorno mi si è formata appunto questa chelite.
Vorrei sapere se prima di applicare l’Unguento ai Peg, occorre disinfettare la zona con un disinfettante come il Belzanconio Cloruro, così come indicato nella scheda informativa sul trattamento delle ulcere cutanee: http://most-tc.com/problematiche-della-pelle/ulcere-cutanee/
Ho notato inoltre che dopo un po’ di tempo l’unguento ai peg tende a sciogliersi durante la giornata. Di notte infatti ne metto uno strato abbondante.
Che cosa posso fare pero’ durante il giorno? Lo riapplico sopra, oppure devo eventualmente disinfettare la parte e poi solo dopo riapplicarlo? Lo chiedo anche per rendere il tutto “cosmeticamente accettabile”.
Grazie infinite!
Grazie mille
Luglio 4, 2016 alle 11:48 am #72887
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile Paolo, usa l’Unguento ai PEG mettendone un velo e massaggiando, mattino e sera, metterne tanto non è utile. Se hai pazienza è bene anche far precedere l’applicazione dell’unguento ad una detersione con soluzione acquosa di Benzalconio Cl ma sopratutto occorre evitare tutte le occasioni di umidificazione delle pieghe labiali. Un caro saluto DermaClub Forim
Luglio 5, 2016 alle 4:41 pm #72888
PaoloMembroSto facendo come consigliato. Sono già 3 giorni che sto applicando l’unguento ai Peg. Volevo sapere se la detersione con di Benzalconio Cloruro, la si deve fare soltanto all’inizio, ossia quando è presente la fissurazione delle pieghe, invece poi nei giorni successivi quando è presente solo il rossore si può procedere direttamente con la sola applicazione dell’unguento, per accelerare lo schiarirsi della macchia rossa. Infatti, a parte quando mangio cibi particolarmente salati avverto fastidio, quindi credo che la zona si stia rimarginando.
grazie mille
Luglio 6, 2016 alle 12:11 pm #72889
DermaClub StaffAmministratore del forumSto facendo come consigliato. Sono già 3 giorni che sto applicando l’unguento ai Peg. Volevo sapere se la detersione con di Benzalconio Cloruro, la si deve fare soltanto all’inizio, ossia quando è presente la fissurazione delle pieghe, invece poi nei giorni successivi quando è presente solo il rossore si può procedere direttamente con la sola applicazione dell’unguento, per accelerare lo schiarirsi della macchia rossa. Infatti, a parte quando mangio cibi particolarmente salati avverto fastidio, quindi credo che la zona si stia rimarginando.
grazie mille
Gentile Paolo, l’uso del Benzalconio Cl soluzione vale per i primi giorni quando è presente fissurazione poi non serve più. Un caro saluto DermaClub Forum
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.