Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento dermaclubit 2 anni, 2 mesi fa
3 voci
3 risposte
  • Autore

Salve, ho sempre sofferto di una lieve forma di dermatite che sfogava unicamente sulle mani (dorso). Faccio un lavoro che mi costringe a stare a contatto costante con la farina ed altri alimenti della cucina mediterranea. Fin dal principio la dermatite andava e veniva senza molta difficoltà, talvolta è risultato necessario utlizzare steroidi topici in crema (clobesol) Ultimamente (3-4 mesi) ho avuto a lavoro un periodo molto stressante con turni di lavoro anche di 12 ore e la situazione sta via via peggiornando, colpendo anche gli spazi interdigitali e i polsi, associato a forte prurito e dolore e alle volte sanguinamento provocato dal prurito stesso, il tutto associato a grandissimo disagio fisico. Ad oggi steroidi topici, antistaminici e creme idratanti non migliorano la situazione ma anzi, alle volte sembrano peggiorarla. Cosa è consigliato fare? Cosa posso mettere per alleviare il disagio? Cosa è necessario invece evitare l’espansione dell’infiammazione? 

Allego foto (in due foto le mani sono state appena trattate con crema idratante per alleviare la tensione della pelle) 

Grazie a presto 

IMG-20240625-WA0130.jpg

IMG-20240625-WA0126.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

certamente evitare il cortisone che è un dannegginte per la cute e poi evitare i lavaggi per permettere alla cute di riparare. La sera puoi applicare MOST PEG Unguento. Usa guanti di nitrile sia per non sporcare le mani sia quando ti lavi. 

Grazie dottore

Prima della sua risposta mi sono nuovamente recato in farmacia e mi hanno consigliato la connettivina. La situazione sembra migliorare un minimo attenunando i rossori e prurito, posso continuare per finire il flacone o lo sconsiglia?

Cordiali saluti

dermaclubit
    Amministratore del forum

segui quanto già scritto

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.