-
AutorePosts
-
Giugno 25, 2024 alle 9:15 pm #7309
Alessandro2807MembroSalve, ho sempre sofferto di una lieve forma di dermatite che sfogava unicamente sulle mani (dorso). Faccio un lavoro che mi costringe a stare a contatto costante con la farina ed altri alimenti della cucina mediterranea. Fin dal principio la dermatite andava e veniva senza molta difficoltà, talvolta è risultato necessario utlizzare steroidi topici in crema (clobesol) Ultimamente (3-4 mesi) ho avuto a lavoro un periodo molto stressante con turni di lavoro anche di 12 ore e la situazione sta via via peggiornando, colpendo anche gli spazi interdigitali e i polsi, associato a forte prurito e dolore e alle volte sanguinamento provocato dal prurito stesso, il tutto associato a grandissimo disagio fisico. Ad oggi steroidi topici, antistaminici e creme idratanti non migliorano la situazione ma anzi, alle volte sembrano peggiorarla. Cosa è consigliato fare? Cosa posso mettere per alleviare il disagio? Cosa è necessario invece evitare l’espansione dell’infiammazione?
Allego foto (in due foto le mani sono state appena trattate con crema idratante per alleviare la tensione della pelle)
Grazie a presto
Giugno 26, 2024 alle 3:25 pm #7310
DermaClub StaffAmministratore del forumcertamente evitare il cortisone che è un dannegginte per la cute e poi evitare i lavaggi per permettere alla cute di riparare. La sera puoi applicare MOST PEG Unguento. Usa guanti di nitrile sia per non sporcare le mani sia quando ti lavi.
Giugno 27, 2024 alle 6:29 am #7311
Alessandro2807MembroGrazie dottore
Prima della sua risposta mi sono nuovamente recato in farmacia e mi hanno consigliato la connettivina. La situazione sembra migliorare un minimo attenunando i rossori e prurito, posso continuare per finire il flacone o lo sconsiglia?
Cordiali saluti
Giugno 27, 2024 alle 9:35 am #7312
dermaclubitAmministratore del forumsegui quanto già scritto
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.