-
AutorePosts
-
Aprile 27, 2022 alle 1:44 pm #73451
123StellaMembroBuongiorno,
chiedo cortesemente un Vostro parere.
Il tutto è iniziato a fine marzo; mi sono ritrovata tutta la zona della pelle vicino alla cuticola dell’alluce dx gonfia, arrossata e talmente dolorante da non dormire la notte e sentire un dolore che mi pareva arrivasse fino all’osso (ho dovuto prendere una Tachipirina per stare meglio). Il giorno seguente il medico di base mi visita e mi dice che potrebbe essere una micosi o una infezione e mi prescrive la Gentamicina in crema. Utilizzata per circa una settimana ha l’effetto desiderato, eliminando dolore e gonfiore. Noto però che la parte sx dell’unghia diventa sempre più gialla così sospettando una micosi ho arbitrariamente utilizzato la Pevaryl in crema. La seconda o terza volta che ho applicato la pevaryl ho sentito un forte calore nella zona della pelle limitrofa la cuticola ed ho subito sospeso. Ora da qualche giorno mi ritrovo queste macchie bianche (visibili in foto) nella zona della lununa dell’unghia. Inoltre se metto gli alluci a confronto noto un lieve rossore della pelle vicino l’unghia (pelle che durante l’ultimo pediluvio si è visibilmente spellata).
Potreste indicarmi cosa potrebbe essere e soprattutto cosa fare? Grazie infinite.
Aprile 28, 2022 alle 10:36 am #73452
DermaClub StaffAmministratore del forumhai avuto un’infezione sottoungueale che non è ancora gurita. No Micosi. Puoi applicare MOST Crema 2 S la sera ed iniziare ad esporre il dito al sole, Bagna il meno possibile,
Maggio 4, 2022 alle 8:02 am #73453
123StellaMembroMaggio 6, 2022 alle 11:01 am #73454
DermaClub StaffAmministratore del forumOK
Febbraio 19, 2023 alle 1:36 pm #73455
123StellaMembroBuongiorno,
a distanza di quasi un anno vorrei raccontare l’evoluzione del tutto.
Come detto, da maggio ho seguito le sue indicazioni.
Verso giugno, circa, ho notato che la parte centrale di tutta l’unghia ha iniziato a sollevarsi, creandosi sempre più uno spazio tra l’unghia e la parte sottounghiale.
Successivamente si è distaccata la parte sinistra dell’unghia; in questa fase ho preferito usare dei cerotti per evitare di perdere l’unghia in maniera traumatica visto che la parte destra era salda alla pelle. A luglio perdo totalmente l’unghia, e questa in allegato è l’immagine dopo il distacco totale dell’unghia (la parte di destra è più scura perché in un’occasione si è sollevata accidentalmente l’unghia fuoriuscendo del sangue).
Con il passare dei mesi la ricrescita sembra normale, se non fosse che circa un mese fa si ripresenta la stessa ed identica situazione: gonfiore della pelle alla base dell’unghia, forte dolore che sembra interessare l’osso dell’alluce, macchie bianche sull’unghia. Ho ripreso l’utilizzo della Gentamicina in crema ed ho prenotato una visita presso un dermatologo che mi parla di “Sospetta perionissi batterica” prescrivendomi Veclam rm500 x 8gg, impacchi con Amuchina diluita e Gentamicina 2volte al dì per 10/15 gg. Attualmente ho terminato la terapia orale e sto proseguendo con quella topica ma vorrei ricevere una Sua opinione a riguardo. Le allego la foto della situazione attuale. In attesa di un Suo riscontro le porgo i miei saluti.
Febbraio 20, 2023 alle 10:36 pm #73456
DermaClub StaffAmministratore del forumnon ci sono segni di Perionissi ( edema, dolre, pus ecc) probaboilmente sono attacchi di Psoriasi della matrice ungueale, il sole da qualche beneficio siglificativo ed io consiglio di applicare Crema 2 S la sera
Febbraio 27, 2023 alle 7:55 am #73457
123StellaMembroGrazie Dottore,
da stanotte ho la pelle gonfia e dolorante anche all’alluce sinistro

Seguirò il suo consiglio. Grazie ancora. Saluti
Marzo 1, 2023 alle 10:58 pm #73458
DermaClub StaffAmministratore del forumnon bagnare mai il dito
Giugno 20, 2023 alle 10:01 am #73459
123StellaMembroBuongiorno Dottore,
sono ancora alle prese con il mio alluce destro. Questa una foto recente.
Si è scaccata parte dell’unghia solo nella zona dx.
Sto curando la mattina con acqua ossigenata e tea tree oil, e la sera con la crema da lei indicata.
La pelle non è gonfia o dolorante però il dolore alcune volte lo sento proprio sotto l’unghia.
Potrebbe essere una onicomicosi subungueale prossimale? esistono degli esami di laboratorio per sapere con certezza di cosa si tratta?
Grazie molte
Giugno 21, 2023 alle 9:07 am #73460
DermaClub StaffAmministratore del forumE’ sempre Psoriasi dell’unghia e se eviti acqua ossigenata e TTO andrai meglio, bene il sole.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.