Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 9 mesi fa
2 voci
6 risposte
  • Autore
    Cesca
    Membro

Salve,

a luglio, a seguito della rimozione dello smalto semipermanente dalle unghie dei piedi scopro una macchia nera sull’alluce sx.

(lo smalto lo avevo fatto applicare x la prima volta e tenuto circa 3 settimane)

Ho 43 anni.

Di cosa potrebbe trattarsi?

Non ricordo traumi

Grazie

Cesca
    Membro

Chiedo scusa per aver pubblicato per errore due volte il msg precedente.

Ecco la foto.

Grazie

WhatsApp Image 2020-11-02 at 10.12.16.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, è un unghia sofferente con parziale distacco della lamina ( onicolisi psoriasica ?) , occorre valutare la tua deambulazione e gli appoggi, ti consiglio di sentire in proposito un Podologo, Come primo approccio devi tagliare l’unghia non così corta ma tre mm più lunga in modo da aumentare l’appoggio della lamina. Un caro saluto Prof. M. Monti

Cesca
    Membro

Gentile dottore,

l’unghia dell’alluce, prima del pedicure estetico con applicazione dello smalto semipermanente, era in perfetto stato.

Potrebbe essere stata questo tipo di pedicure a causare il problema?

Ho dovuto tagliarla più corta perché si era spezzata in un punto.

Non ho mai avuto altri episodi del genere in passato.

Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si  se hai fatto l’applicazione di semipermanente è verosimile che la lamina si sia danneggiata a causa della resina. Ci vorranno diversi mesi perchè la lamina torni normale.

Cesca
    Membro

La ringrazio dottore,

ma la macchia scura a cosa può essere dovuta?

Anche quella al pedicure con smalto semipermanente?

Andrà via da sola?

Grazie 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

la macchia è il segno del danno da resina applicata e se non metti nulla regredisce nei prossimi mesi.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.