Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 7 mesi fa
2 voci
12 risposte
  • Autore
    Germana
    Membro

Buongiorno, in gravidanza ho urtato l’alluce del piede ad un mobile e dopo qualche mese mi si è staccata l’unghia. Quella nuova cresceva ingiallita da un lato pertanto sono andata da un podologo che mi ha curato per due mesi l’unghia dicendomi che non si trattava di un fungo ma di un trauma. Ho così fatto di testa mia un test ed è risultato un aspergillus glaucus e dall’antibiogramma sono risultata resistente a gran parte degli antimicotici eccetto 2 che non ricordo. Mi reco dal dermatologo di famiglia che mi da una cura di fulcin 500 1cp al di e mi dice di limare quasi tutta l’unghia e mettere tutti i gg cristacide crema. Così faccio da 3 mesi ma l’unghia continua a crescere bianca (come se fosse vuota) e a sfaldarsi, contando che ne ho solo circa 5mm di strato, e tra l’altro il giallo è passato anche sul lato opposto pertanto presumo che si stia spargendo su tutta. Ho risentito il dermatologo che mi ha detto di continuare a limare finché non crescerà sana. Vorrei sapere a questo punto se è la strada giusta o dovrei fare altro per poter guarire. La situazione attuale è questa in foto.

20201007_192442.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, l’aspergillus è una muffa occasionale di passaggio e non è la causa dei danni all’unghia quindi aveva ragione il Podologo e per di più l’ aspergillus non si tratta con Fulcin a cui non è sensibile. Sospendi tutto. L’unghia si rimetterà a posto da sola , evita traumi da scarpa, tieni al caldo , bagna il meno possibile. Un caro saluto Prof. M. Monti

Germana
    Membro

La ringrazio per la risposta. Quindi mi sono limata tutta l’unghia per niente!! Il mio dermatologo sostiene che ancora non si è debellato il fungo in quanto l’unghia è di quel colore che vede, giallino e bianco. Cosa può essere allora? Sa dirmi anche in quanto tempo solitamente passa?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

è l’unghia slaminata dal traumatismo e dalle fresature. Per la riparazione ci vogliono diversi mesi.  In questo periodo puoi proteggere l’unghia applicando alla sera Crema 2 S , ance sui tessuti che circondano l’unghia. Un caro saluto Prof. M. Monti

Germana
    Membro
    Il 8/10/2020 Alle 17:46, DermaClub Staff ha scritto:

è l’unghia slaminata dal traumatismo e dalle fresature. Per la riparazione ci vogliono diversi mesi.  In questo periodo puoi proteggere l’unghia applicando alla sera Crema 2 S , ance sui tessuti che circondano l’unghia. Un caro saluto Prof. M. Monti

Salve dottore, le ripropongo l’unghia dopo aver evitato fresature ed aver interrotto le cure precedenti. Come pensa stia procedendo?

20201222_220310.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si , sembra procedere bene, applica Crema 2 S la sera e bagna il meno possibile. 

Germana
    Membro

Ma il giallore sul lato che mi cresce con la crescita dell’unghia cosa può essere a questo punto? 

Grazie mille e ne approfitto per augurarle buon natale.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

il colore è dato dallo scollamento delle lamelle dell’unghia in periferia non da fungo. Applica Crema 2 S la sera.

Germana
    Membro

Va bene, per quanto tempo dovrò applicarla?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

per mesi fino a che è tutta riparata. 

Germana
    Membro

Salve dottore, sto utilizzando la crema 2s come lei ha suggerito. Devo per caso fresare l’unghia o la crema penetra ugualmente? Come da indicazioni, la massaggio fino all’assorbimento ma non ho ben capito il meccanismo d’azione. Le manderò successivamente foto di come procede. Grazie e buon weekend

Germana
    Membro

Inoltre volevo anche chiederle se è normale che mi faccia male al tatto l’unghia, specie sul lato esterno, ma solo al tatto per il momento 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

hai un unghia devastata per forza ti fa male, vai avanti così senza fare altro la prossima estate , forse, andrà in guarigione.  

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.