Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 1 mese fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    sbloomie
    Membro

Buonasera, 

chiedo aiuto per il mio alluce che da qualche mese versa in condizioni pessime… Tutto è iniziato da una macchiolina verde al centro dell’unghia, che poi è aumentata di dimensioni. 

Il podologo disse che non era micosi, ma quando andò a limare la superficie dell’unghia con la fresa, questa si spezzò dove c’era la macchia, segno di fragilità un po’ sospetta… Perciò disse “effettivamente qualcosa c’è”, e mi fece comprare i Trosyd da applicare due volte al giorno. 

Il Trosyd non ha fatto granché, ma ogni volta che andavo a mare l’unghia diventava sempre più molle e bianca, sollevandosi. (Allego prima foto delle vacanze, quando la “micosi” era già più estesa e la parte bianca si era staccata.)

IMG-20200721-WA0008.thumb.jpeg.2b4f635ed06d0c71efcce18c40cc1068.jpeg

La situazione attuale è questa.

IMG_20201005_154559.thumb.jpg.9ba93828a017f3714d67182ad3ff14e9.jpg

L’unghia non è più molle come prima, la parte molle l’ho tolta tutta ed è rimasta così… Di tremila colori. 

È micosi o è altro? Ho letto spesso nel forum dalle vostre risposte che non è quasi mai micosi ma psoriasi… Ma come si fanno a distinguere l’una dall’altra? 

Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile , è Psoriasi perchè le Micosi dell’unghia sono rarissime e si manifestano con macerazione/ digestione  della lamina. Applica Crema 2 S tutte le sere e cerca di bagnare il meno possibile il dito oltre che evitare traumatismi da scarpa. Un caro saluto Prof. M. Monti

sbloomie
    Membro

Salve dottore, a 6 mesi dall’inizio della “terapia” con crema 2S la situazione è questa che vede in foto… In più, una settimana fa all’improvviso mi ha iniziato a far male nell’angolo destro della matrice e si è gonfiato tutto lì intorno, con un dolore pulsante anche senza toccare il dito. 

Mi era già capitato un anno fa, nell’angolo sinistro però, e avevo “risolto” con il gentalyn beta, e poi dopo qualche mese da quel lato era uscita la famosa macchiolina verde di cui parlo nel primo post. 

Anche stavolta ho messo il gentalyn e dopo un paio di giorni si è sgonfiato, ma continuava a farmi male premendo in quel punto. Ho smesso con gentalyn e ricominciato con 2S, ma dopo 2 giorni di nuovo mi sono svegliata di notte con quel dolore lancinante, tanto che ho dovuto prendere un antidolorifico. 

A cosa è dovuto questo dolore e cosa posso fare per evitare questa infiammazione? 

IMG_20210323_095449.jpg

IMG_20210322_214614.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, si è prodotta una perionissi penso perchè non hai seguito il consiglio di bagnare il meno possibile. Ore invece devi non bagnare del tutto, non applicare Gentalyn Beta  ( contiene cortisone ) ma applicare PEG Unguento mattino e sera fino a che la Perionissi è regredita e poi ricominciare con Crema 2 S e con l’esposizione al sole. 

sbloomie
    Membro

Salve dottore, 

L’ultima volta applicando Peg unguento e non bagnando più il dito, la perionissi è regredita e sono stata bene… Fino a oggi. 

Sono mesi che non bagno il dito, ma 3 giorni fa quando ho fatto la doccia non ho messo la “protezione” che usavo di solito (plastica con nastro adesivo), ma comunque sono stata attenta, al massimo il dito si sarà bagnato con 2 gocce d’acqua. 

3 giorni dopo, oggi, ricominciamo con la perionissi. Non so che fare, ho iniziato a mettere Peg unguento ma sta peggiorando. 

Domani devo fare la seconda dose del vaccino, non vorrei che questa infezione possa interferire in qualche modo. Cosa devo fare? E soprattutto, questo dito non potrò bagnarlo mai più? Cioè non potrò neanche andare a mare, visto che appena ci va una goccia d’acqua si infiamma tutto? Sono veramente avvilita. 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

certo che potrai bagnare il dito e puoi fare la vaccinazione. ma ci vuole tempo e pazienza prima che tutto torni normale.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.