Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 3 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Posts
  • #75582
    Carmela.R
    Membro

    Buonasera Dottori, 

    Infiniti complimenti per il servizio che offrite.

    scrivo poiché un anno fa ho battuto l’alluce che poco dopo ha riportato una striatura gialla. Con l’inverno questa striatura si è allargata fino a peggiorare sensibilmente nel momento in cui h cominciato ad utilizzare uno smalto per onicomicosi, ritenendo che si trattasse di un fungo. Tra le varie cose l’unghia ha iniziato anche ad inspessirsi, un po’ a staccarsi e a duolermi.
    Proprio questa mattina ho urtato l’unghia contro un oggetto e subito l’unghia si è iniettata di sangue (ho visto le stelle). Se prima cominciava a vedersi una parte più rosea all’attaccatura, ora l’unghia è diventata totalmente opaca. La situazione è quella delle foto. Con un getto di acqua fredda ho cercato di pulirla e il sangue che si era coagulato sotto è andato via quasi del tutto. 
    chiedo come comportarmi per salvare il salvabile.

    ringrazio anticipatamente 

    Carmela 

    A119B60D-2C96-44B4-B10B-EDF269911583.jpeg

    D7DD02D0-4F32-48A3-B878-073763704353.jpeg

    #75583
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

    Gentile, ovviamente non si tratta di Micosi e la lacca non ha fatto altro che peggiorare la situazione . La launin aè completamante distaccata da letto e quindi va sostituita con una lamina nuova. Questo pessaggio richiede molti mesi nei quali ocorre non bagnare mai il dito perchè l’acqua si insinua sotto la lamina e causa proliferazione di batteri e quindi infiammazione/dolore. La sera si applica Crema 2 S MOST su tutto il contorno della lamina e nello spazio tra lamina e letto ungueale. Per tutto il periodo estivo si devono usare sandali in modo da far arrivare la luce del sole al dito. Non distaccare la lamina manualmente perchè serve da traccia per la nuova lamina.  Infine evitare ogni microtraumatismo.  Un caro saluto Prof. M. Monti

    #75584
    Carmela.R
    Membro

    Buonasera Dottore, grazie della celere risposta in cui speravo molto.

    Solo due  domande: 

    1) come posso comportarmi al mare e quando faccio la doccia ?

    2) posso utilizzare uno smalto cosmetico se dovessi avere occasioni sociali?
     

    grazie infinite 

     

    #75585
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

    L’acqua di mare va bene ma quella della doccia no quindi tieni fuori il piede. Si puoi utilizzare lo smalto ma attenzione ad essere delicata quando lo vuoi rimuovere. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.