Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento Rita Rita 5 anni, 1 mese fa
3 voci
6 risposte
  • Autore
    Stefania c.
    Partecipante

Buongiorno

scrivo per chiedere un parere, in questo periodo di ‘reclusione’ e’ impossibile consultare un dermatologo e non vorrei fosse poi troppo tardi. 
    l’unghia dell’alluce sinistro non cresce piu’ da circa 2 mesi, in piu’ deve essersi ‘arretrata’ perche’ io non l’ho mai tagliata cosi corta. Le cuticole non ci sono piu’ e nell’angolo destro , sulla pelle ( come da foto con cerchio nero) c’e’ una parte dura dentro che fa male alla pressione. Tutta la pelle intorno all’unghia appare leggermente piu’ gonfia ma non dolente.  Ho fatto un po’ tutto quello che da sola potevo provare. 7 giorni di bactroban, zero risultati. Trosyd… ma dopo 7 giorni ho mollato… ora sono al 4’ giorno di gentalyn beta, disinfetto con acqua ossigenata e metto gentalys… copro con una garza sterile, 2 volte al giorno, mi sembra che La parte dura nell’angolo dell’unghia sia piu’ piccola e sicuramente meno dolente….. ma non vorrei che sia un altro errore. Ho bisogno di aiuto. 
    La ringrazio in anticipo

stefania

A5533479-F3B9-49AC-8F5D-8DD35575B833.jpeg

432169AF-010E-418B-8BF6-A4887B0CCEB6.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, stai facendo dei guai con l’automedicazione: niente antibiotico, cortione, antimicotico, acqua ossigenata e garza sterile. Si tratta di danni causti dalla tendenza alla Psoriasi unguele aggravati dal fatto che la flange distale dei due alluci è in vlgismo ( piega verso l’interno) e quindi il dito va in conflitto con il secondo. Ecco i suggerimenti: lavaggi brevi e non troppo ricorrenti, scarpe comode, poco tacco, fai crescere verso l’eterno  l’unghia di qualche mm senza tagliarla troppo corta, inizia ad usare scarpe aperte ( sandali ) per permettere l’esposizione al sole, applica la sera una punta di Crema 2 S MOST al di sotto della lamina unguele ( tra il letto e la lamina) e massaggia.  Un caro saluto Prof. M. Monti 

Stefania c.
    Partecipante

Buonasera Dottore. 

La ringrazio per la sua celere risposta, procedo subito con l’ordine di questa crema. Visto il periodo uso solo pantofole da almeno 20 giorni, e prima usavo solo scarpe da corsa perche’ cammino molto  per la normale vita quotidiana ( 5km al giorno).

Fino  all’arrivo della crema sospendo tutto? 
    per questa psoriasi ungueale l’unghia ha smesso di crescere ed e’ addirittura tornata indietro? 
    Non ho pensato di dirle che sono positiva ad anticorpi autoimmuni ena e ana, non vorrei che debba fare altri controlli, quando questo periodo sara’ finito. 

Un’ultima domanda… Non ho capito cosa sia quella parte dura e dolente (tipo una pallina)Sotto la pelle  All’angolo destro Dell’unghia… si risolve sempre con questa crema? 
    grazie… 
    stefania

E6E44419-07AA-4B76-A27E-F5C6DA16798B.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

ANA e ENa non c’entrano con la Psoriasi ungueale, al bordo dell’unghia lo sfregamanto con pantoffole ha creato una ipercheratosi, nulla di particolare

Stefania c.
    Partecipante

Buonasera, la disturbo solo per ringraziarla, ho seguito alla lettera le sue indicazioni, Gia’ dopo 3 giorni di uso della crema consigliata l’infiammazione e’ scomparsa, ho continuato ad usarla, ho esposto il piede al sole 10 minuti quasi ogni ogni giorno, e finalmente due settimane fa ( dopo circa 40 giorni Di questa terapia) mi sono resa conto che l’unghia stava crescendo… era ferma da mesi… ora dopo altre due settimane ho la certezza, avendo documentato tutto con foto e  segni sull’unghia! 
    grazie

cordiali saluti

stefania

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

ottimo. grazie del riscontro.

Rita Rita
    Membro

Salve Dottore, anch’io avrei bisogno di un consiglio per l’alluce del piede sx. Ho avuto diversi anni fa forse una micosi in quanto si presentava viola e dolente.. L’ho curata con diversi prodotti.. Ora non cresce più… Cosa potrei fare? 

n

IMG_20210718_193754.jpg

IMG_20210718_193754.jpg

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.