Buon pomeriggio, da ottobre scorso mi sono state diagnosticate due macchie con croste: una sul cuoio capelluto (ho i capelli rasati) e una sul naso. Sono state definite come cheratosi attinica. In occasione della prima visita mi è stata prescritta la crema Eryfotona AK-NMSC. Ho usato questa crema e durante l’inverno ho notato una remissione (lieve) di entrambe le cheratosi. Tuttavia, verso marzo, con le prime giornate di sole e nonostante l’uso di Eryfotona come protezione solare, le due cheratosi si sono fatte nuovamente vive. Ho fatto una seconda visita per controllare l’andamento delle cheratosi e mi è stato prescritto Solaraze gel al 3%. Visto che ci avviciniamo alla stagione calda, mi è stato consigliato di applicarlo la sera, in quanto è fotosensibilizzante. La mia domanda è la seguente: visto che, soprattutto sul naso, oltre a essere fastidiosa, la cheratosi è anche inestetica, non sarebbe più semplice rimuoverle entrambe con crioterapia o laser ablativo? Anche perché, sebbene sia previsto un risultato dopo 90 giorni con l’uso di Solaraze, non vedo alcun risultato.