-
AutorePosts
-
Marzo 7, 2024 alle 8:00 pm #78822
enneenneMembroBuonasera,
Ho 29 anni e circa 2 mesi fa mi è stato asportato un neo piano, cresciuto negli anni e definito dal mio dermatologo ipercromico.
L’istologico recita:
Descrizione Macroscopica:
Neoformazione di 0.2cm con sovrastante lesione pigmentata di 0.2 cm. Incluso in toto.Diagnosi istologica
NEVO MELANOCITARIO COMPOSTO ED IPERPIGMENTATO. MARGINI DI RESEZIONI INDENNI.A distanza di due mesi mi ritrovo con un nuovo neo nella stessa posizione, spuntato subito dopo l’esportazione del nevo a cui è stato fatto l’istologico.
L’ho fatto vedere al mio dermatologo che sostiene sia un nuovo neo di carattere giunzionale, quindi diverso da quello esportato e assolutamente benigno.Prima di tutto vorrei chiedervi cosa si intende per “neo composto”. Su internet ho letto che i nevi composti sono rilevati ma il mio era totalmente piatto; vuol dire che potrebbe esserci stato un errore nella lettura di vetrini? Cosa si intende per neoformazione con sovrastante lesione pigmentata?
E’ possibile che compaia un nuovo neo, totalmente diverso dal primo (vedendolo con il dermoscopio) e che questo sia un evento assolutamente benigno?
Devo dire di essermi preoccupata quando ho letto che i nevi composti sono rilevati, perché il mio non lo era assolutamente e questo mi porta a pensare che il nuovo neo possa essere una recidiva di qualcosa di brutto.
Vi ringrazio
Marzo 8, 2024 alle 10:04 pm #78823
dermaclubitAmministratore del forumil tuo caso è complicato e delicato nello stesso tempo ed è meglio non esprimere alcun giudizio senza aver seguto il caso e visto
Marzo 10, 2024 alle 1:21 pm #78824
enneenneMembroScusi, potrebbe darmi maggiori indicazioni? Perché le sembra una situazione delicata?
Marzo 10, 2024 alle 4:05 pm #78825
DermaClub StaffAmministratore del forumdelicata no, confusa si
Marzo 11, 2024 alle 2:20 pm #78826
enneenneMembroGrazie dottore per la risposta ma quindi cosa dovrei fare?
Ricapitolando, mi è spuntato un nuovo neo subito dopo averne esportato uno risultato un neo composto iperpigmentato. Il dermatologo che ha visto il nuovo neo dice che si tratta di un nuovo neo giunzionale del tutto benigno, da tenere sotto controllo come tutti gli altri.
Dovrei cercare un nuovo parere? Preoccuparmi?
Grazie mille
Marzo 11, 2024 alle 10:43 pm #78827
DermaClub StaffAmministratore del forumL’osservazione e anche l’autosservazione sono le migliori armi di difesa, quindi osserva che il Neo non abbia modificazioni.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.