-
AutorePosts
-
Novembre 22, 2021 alle 3:56 pm #79730
SpleenMembroBuongiorno, sono una ragazza di 24 anni, da aprile scorso mi si sono iniziate a presentare delle petecchie prevalentemente sulle spalle, poche di numero (due o tre massimo) a volte, circa una volta al mese una macchia rosa tipo livido non dolente sul braccio o gamba. Inoltre per due volte mi è capitato di vedere macchie sui glutei. Tutte queste cose si riassorbivano da sole entro due giorni. Non so se può essere utile ma questa estate non con tutte le punture di zanzare mi si presentavano delle petecchie sopra alla puntura.
Mi ero rivolta a un dermatologo che mi ha fatto fare una serie di esami, tra cui su malattie autoimmuni (negative) e coaugulazione (tutto nella norma).
Di conseguenza mi aveva prescritto stugeron cinnarizina per un mese.
Durante il mese di assunzione del farmaco nulla è cambiato, anzi.
Tornata poi dal dermatologo mi ha allora poi prescritto punture di kenacort, cortisone, da fare una volta al mese.
Questo mese ho eseguito l’ultima puntura e con queste punture non si è più presentato niente, mi è capitato di notarne una o due e basta, ma sicuramente non come prima, che mi comparivano un giorno si e uno no.
Ora la mia paura è che finita la terapia di cortisone queste si ripresentino… ho anche effettuato un consulto con un’ematologa tramite videochiamata che mi ha fatto delle domande e che non ha rilevato nulla di anomalo, mi ha detto che se le petecchie dovessero peggiorare allora di fare esami per la funzionalità piastrinica, (aggregometria piastrinica, PFA100, VWF g e vWF attività.
Comunque nessuno mi ha mai spiegato il perché di queste petecchie.
L’altro ieri ho avuto una forte cefalea, non so però se le cose siano collegate.
Ho paura sia una porpora trombotica trombocitopenica o qualcosa di grave.
Ora come ora ho riscontrato una petecchia sotto il braccio e una specie di livido rosa/rosso non dolente al tatto, tutte e due riassorbiti da soli in due giorni.
Spero che qualcuno mi posso aiutare.
Ringrazio anticipatamenteNovembre 22, 2021 alle 8:28 pm #79731
DermaClub StaffAmministratore del forumpeccato per l’uso del cortisone che maschera le malattie ma non le risolve. Se gli esami della coagulazione sono negativi non dovresti preoccuparti. Se poi non assumi farmaci tipo FANS/Paracetamolo a maggior ragione devi attendere che il fenomeno sparisca da solo.
Novembre 24, 2021 alle 11:58 am #79732
SpleenMembroPuò essere una vasculite? Con esami autoimmunitari negativi? La ringrazio
Novembre 24, 2021 alle 7:54 pm #79733
DermaClub StaffAmministratore del forumno vasculite.
Novembre 25, 2021 alle 1:49 pm #79734
SpleenMembroCosa potrebbe essere? I miei esami sono tutti nella norma, coaugulazione compresa.
Novembre 26, 2021 alle 1:43 pm #79735
DermaClub StaffAmministratore del forumappunto è un fenomeno clinico fine a se stesso che poi scompare.
Novembre 26, 2021 alle 6:54 pm #79736
SpleenMembroQuindi non devo preoccuparmi anche se è così da mesi? Grazie mille
Novembre 27, 2021 alle 10:17 pm #79737
DermaClub StaffAmministratore del forumesatto
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.