Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 5 mesi fa
3 voci
3 risposte
  • Autore
    Eddz87
    Membro

Buonasera, da circa un paio di anni soffro di una dermatite al dorso delle mani costituita da papule che tendono ad essudare e scarso prurito. Si presenta 1-2 volte all’ anno. Le papule regrediscono sia al trattamento per bocca con antibiotici, sia al trattamento topico con cortisonici. Dopo un mese di cortisonici topici la situazione è quella che si vede in foto: da un paio di settimane sto limitando il più possibile il contatto con l’acqua e sto dando solo una crema idratante e una all’ossido di zinco ma le papule si spostano senza mai scomparire del tutto. Mi chiedo se sia effettivamente dermatite irritativa o se sto sbagliando il trattamento: vorrei evitare di nuovo il cortisone perché ho un’insulinoresistenza abbastanza grave e tiroidite di hashimoto. Inoltre lavoro al pubblico e l’ aspetto estetico inizia a pesarmi.

Grazie molte

IMG_20240307_213658.jpg

dermaclubit
    Amministratore del forum

Certo che stai sbagliando trattamento , via l’antibiotico che non ha indicazione e via il cortisone che danneggia la cute. Probabilmete si tratti diDisidrosi quindi evita di bagnare le mani nel momento di eruzione ed applica mattino e sera una punta di MOST Crema 2 S fino a riparazione-

Eddz87
    Membro

La ringrazio. Una volta guarita cosa posso applicare per ridurre le ricadute, considerando che ho anche la pelle molto secca: va bene una crema idratante o una crema barriera?

Grazie ancora 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

nessuna della due , meglio niente 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.