Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento Leonardo996 1 anno, 9 mesi fa
2 voci
2 risposte
  • Autore
    Leonardo996
    Membro

Buongiorno dottore.

Le scrivo per avere un Suo parere sulla mia situazione. Ho 33 anni, e mesi fa ho iniziato ad avere forti arrossamenti e macchiette rosse in leggero rilievo a livello di glande, prepuzio e foro uretrale, senza bruciore nè prurito. Il dermatologo/venereologo mi aveva prescritto delle cure cortisoniche per dermatite alle mani poco tempo prima, e successivamente alla scoperta del problema al pene mi ha consigliato solo di lasciare il glande scoperto per mezz’ora al giorno, e anche se lì per lì sembrava aiutare, dopo un mese in cui non ho avuto miglioramenti ho iniziato l’applicazione di PEG Unguento la sera e dopo ogni lavaggio, scoperto grazie a questo forum. Avevo leggera fimosi prepuziale e desquamazione.

Dopo qualche settimana, la situazione era tornata praticamente a normalità, eccezion fatta per la leggerissima secchezza del prepuzio e del glande dopo il lavaggio (solo con acqua e una volta al giorno) e prima di applicare il prodotto, che sembravano quasi “appiccicosi” tra di loro quando era il momento di scoprire il glande. La “patina” di mucosa che avevo sempre avuto sembra non lubrificare bene la pelle.

Questa mattina, dopo 3 giorni che non ho applicato PEG Unguento, ho scoperto che all’improvviso è tutto molto arrossato, e l’ho riapplicato.

Volevo chiederLe se devo modificare qualcosa o aggiungere qualche prodotto al trattamento, o se si tratta solo di aspettare più tempo sempre con lo stesso. Non mi aspettavo che potesse riapparire così in fretta. Allego le foto, dal vivo l’arrossamento è leggermente più intenso di come appare. La sensazione è di un “lontanissimo e poco percettibile bruciore” nelle zone più arrossate, non ho prurito.

Grazie mille.

20241124_143658.jpg

20241124_143725.jpg

20241124_143712.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

se il prepuzio è stretto può essere quella la causa , per ora prosegui con PEG la sera. 

Leonardo996
    Membro

In realtà non è più stretto come un paio di mesi fa, è elastico, solo che sia il prepuzio che il glande sembrano leggermente più asciutti e “appiccicosi”, mi passi il termine, di come sono sempre stati prima, quindi tendono ad irritarsi a vicenda. Quando applico il prodotto si normalizza la situazione in pochi giorni, lo sta rifacendo anche adesso assieme a una leggera desquamazione.

Ad ogni modo continuo con PEG Unguento, in caso la aggiorno, grazie mille.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.